In questi ultimi anni, con i numerosi cambiamenti climatici che ci stanno affliggendo, è più che mai necessario fornire delle risposte per smuovere le coscienze individuali e collettive prima che la situazione divenga irreparabile. In questo l'agroecologia ci viene in aiuto e siamo lieti di annunciare due eventi su questo tema:
Mercoledì 12 aprile 2023 dalle ore 16 alle 19:30 presso Corte d'Aibo (via Marzatore 15, Monteveglio (BO)) e online si terrà l'iniziativa: "L'agricoltura biologica e artigiana promuove le comunità". L'evento si aprirà con i saluti e la presentazione della cooperativa Corte d'Aibo. Finito ciò, dopo un'introduzione di Maurizio Agostino (Rete Humus), le varie realtà del mondo agricolo, sindacati, istituzioni e cittadini potranno incontrare il prof. Altieri per condividere insieme una strategia agro-ecologica che costruisca comunità. Nella stessa giornata, successivamente a questo incontro, ci sarà una lectio magistralis del docente sulla rigenerazione dei territori grazie all'agroecologia seguita, come ultima parte dell'iniziativa, da una tavola rotonda coordinata da Lucio Cavazzoni (Good Land) e Franco Zecchinato (El Tamiso) sulle tematiche affrontate. Infine, per chi vorrà, ci sarà la cena sociale al costo di €35 (su prenotazione).
Venerdì 14 aprile 2023 dalle 10 alle 12 presso l'aula K8 del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (via Kennedy, 6, Parma) vi sarà una tavola rotonda, coordinata dal professor Altieri, dal titolo: "Food security e cambiamenti climatici: la risposta dell'agroecologia per la provincia di Parma". Oltre al docente interverranno: Clara Nicholls, Università di Berkeley (California); Mattia Prayer, Lead Technical Specialist (IFAD); Valtiero Mazzotti, direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, Regione Emilia Romagna; Dario Fornara, Davines e Marianna Guareschi, Università di Parma. Il moderatore sarà: Filippo Arfini, Università di Parma.