Salta al contenuto principale

Iscritto da

9 years 11 months
redazione ,
928
Riso

CO-energia ha assegnato i contributi del fondo di solidarietà e futuro 2015 a due progetti per la distribuzione di riso biologico e lo sviluppo di una funzionalità di crowdfunding sociale e solidale.
Nel Consiglio di CO-Energia del 13 ottobre 2016 sono stati valutati e selezionati i due progetti di economia solidale (Bando A) che vengono finanziati dal Fondo Solidarietà e Futuro 2015, per una cifra complessiva di 8.000 €, come frutto della Convenzione in essere con Dolomiti Energia, cui oggi aderiscono circa 1200 tra famiglie e partite IVA.

Aperto ai soci di CO-energia e ai soggetti che hanno stipulato i nostri Patti, gli Accordi e le Convenzioni energetiche, il Bando A, dedicato all’Economia Solidale, ha visto la presentazione di 10 progetti: dalla piccola distribuzione organizzata alla creazione di filiere di approvvigionamento sostenibile, dai diritti dei popoli indigeni al crowdfunding sociale e solidale, dal laboratorio di mestieri e saperi al tentativo di creare una rete di relazioni di scambio di trasporto.

La valutazione si è basata su una griglia accurata che trovate in allegato che ha valutato, oltre a requisiti e finalità del bando, la coerenza con i “principi” di Carta RES e "Le colonne dell'economia solidale": il tentativo è quello di dare evidenza e sostanza al termine "solidale" con un metodo quanto più possibile oggettivo e trasparente, strettamente connesso ai principi dell'Economia Solidale. Il parere del Consiglio incide infatti per il solo 16% sulla valutazione complessiva ed i singoli consiglieri non si sono espressi sul progetto presentato dal Socio del proprio territorio.

Ancor prima che la qualità dei contenuti e delle azioni candidate al finanziamento, CO-energia offre questo metodo come strumento possibile ed utilizzabile, nei diversi contesti e territori, per dare credibilità ed autorevolezza ai contenuti che proponiamo. In allegato trovate le tabelle di valutazione dei progetti.

Il primo progetto selezionato, presentato da Forum Cooperazione e Tecnologia, prevede la costituzione di una struttura di logistica territoriale per la distribuzione di riso biologico, in rapporto con la costituenda comunità di "Terra e Cibo" nel territorio dell'Abbiatense.

Il secondo progetto finanziato è stato presentato da REES Marche e prevede lo sviluppo di una funzionalità di crowdfunding sociale e solidale all’interno di Social Business World (SBW), piattaforma che l'associazione CO-energia sta utilizzando da tempo. SBW è un social network che offre strumenti collaborativi di software libero per l'economia solidale; ha da poco ampliato le proprie funzionalità, a cui intende aggiungere la possibilità di raccogliere fondi attraverso il crowdfunding.

Il Consiglio ha poi cercato di valorizzare a massimo, per quanto possibile, i progetti presentati: da un lato accorpando i progetti con carattere di Logistica Territoriale (PDO) nel Progetto Europeo SEED, su proposta di GAStorino; dall'altro, nello spirito di collaborazione e di riconoscimento delle caratteristiche del progetto, Forum Cooperazione e Tecnologia ha deciso di condividere il proprio finanziamento con il progetto terzo classificato, Equostop del DES Varese, finalizzato alla creazione di una rete di relazioni di scambio tra chi ha a disposizione un mezzo di trasporto e chi ha bisogno di un passaggio.

Nelle prossime settimane sarà assegnato anche il finanziamento sul Bando B, dedicato al contrasto alla povertà e alla vulnerabilità sociale ed in favore dell’inclusione.

Foto di Vadakkan rilasciata sotto licenza Creative Commons
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rice_grains.jpg

Categoria:
Progetto: