Iscritto da

1 anno 9 mesi
ries , 11/12/2021

Tag:

Bottega di comunità - Oltreconfin

DES OltreConfin e giovani agricoltori e artigiani aprono un emporio polivalente per collegare campagna e città attraverso l’economia solidale.

Venerdi 26 novembre 2021 a Marghera in Veneto è stata aperta la prima bottega di comunità del DES OltreConfin e di giovani contadini e artigiani trasformatori, un negozio e spazio polivalente per la vendita di prodotti bio e locali attrezzato anche come gastronomia vegana per una fruizione etica delle risorse e sul consumo di alimenti.

Tanta l’attesa da parte di tante persone di varie fasce d'età, una corsa di tanti mesi per predisporre il tutto e finalmente avviare una fase nuova, un passo importante per i progetti di sviluppo rurale locale imperniati sull'economia solidale. Obiettivo: creare un legame tra città a campagna promuovendole come realtà che vivono in simbiosi e dare vita e futuro a uno spazio che favorisca l’incontro tra le persone, raccontando e diffondendo concretamente l’approccio agro-ecologico con i suoi prodotti e con la diversa economia che sottende.
L’emporio è anche un centro di confezionamento per distribuzione dei prodotti a domicilio in bicicletta in terraferma e a remi a Venezia. Il locale ha sede a Marghera in Via Rizzardi 60B, ovvero il centro del territorio in cui insiste il DES, ma sarà funzionale a servire anche le città vicine (Treviso, Mirano Spinea, Mogliano, etc.). Il DES OltreConfin è l'associazione di riferimento della bottega con progetti in rete e sinergia con molte altre realtà locali, dalla bottega del commercio equo locale fino alla finanza etica passando per il mondo della cooperazione sociale.
Da fine novembre l’operatività del negozio è partita, ma ancora mancano degli importanti tasselli per cui resta attivo il crowdfunding fino al 20 dicembre, per sostenere le spese di avviamento e l'acquisto di alcune cose mancanti (ad esempio celle frigo, condizionatori, giga bilancia pesa ortaggi, solo per citarne qualcuna). Chi volesse fare una donazione e ricevere una gustosa ricompensa, il link per farlo è questo.

Categoria:
Dove: