Questo gruppo nasce nel 1999 nell'ambito dell’Associazione Culturale e Politica “LA MONDOLFIERA” di Villasanta, a seguito di due corsi, uno sull'Ecologia Domestica ed uno sull'Alimentazione Naturale, tenuti a Villasanta da Francesca Marotta. A Francesca, prematuramente scomparsa dopo qualche anno, abbiamo deciso di intitolare il nostro gruppo che, in forma sintetica, si chiama G.A.E.S. “F.Marotta”. Dopo la chiusura de La Mondolfiera, a fine 2006, l'11 dicembre 2006 il GAES si costituisce in Associazione di Promozione Sociale.
Il GAES si riconosce nel documento base dei Gruppi d’Acquisto Solidali, stilato nel 1999 ed è costituito da soci interessati non solo ad un risparmio economico negli acquisti, ma anche a riconoscere nel consumo un ambito di cambiamento dello stile di vita personale e della propria famiglia nella direzione di una maggiore sobrietà, oltreché un gesto politico espresso attraverso acquisti consapevoli e criteri condivisi.
Il GAES si riconosce nel coordinamento della Retina dei Gas della Brianza e partecipa con propri delegati alle attività e agli incontri da essa organizzati. Nei limiti del possibile, partecipa anche alle attività e progetti proposti dalla Rete GAS italiana ed è disponibile a partecipare e sostenere le iniziative di economia solidale in atto sul territorio, come il DES (Distretto di Economia Solidale) di cui è socio.
Nel 2021 modifica il proprio status, da APS ad Associazione Semplice.
c/o Sede Alpini Villasanta
Via Carducci, 43
20852 Villasanta MB
Italia