Salta al contenuto principale

Il Gas Favaro si è formalmente costituito in associazione il 10 Ottobre 2016 ma, pur nella sua precedente struttura informale, opera sul territorio a Sud-Est del Comune di Venezia da diversi anni. Il Gas Favaro, infatti, nacque nel 2005 in seguito al progetto “Cambieresti?” del Comune, da alcuni partecipanti che volevano dare una continuità tangibile all’eredità del progetto. Il Gas è costituito da circa 50 soci.
L’attività istituzionale si svolge con 9 riunioni mensili nel corso dell’anno sociale che va dal 01/09 al 31/08. Durante le riunioni si stabilisce ed eventualmente si aggiorna un calendario degli acquisti collettivi (detto “scadenzario”) che copre l’intero anno sociale e si scelgono insieme i produttori a cui rivolgersi. L’organizzazione dell’ordine, del ritiro e della consegna della merce si effettua online, tramite una mailing-list in cui si scambiano messaggi tra i soci ed il gestore dell’ordine. La distribuzione avviene presso la sede sociale o l’abitazione del socio gestore dell’ordine o l’abitazione di un altro socio secondo accordi.
Oltre all’attività istituzionale, il Gas organizza incontri informativi per approfondire tematiche di interesse, invitando, oltre ai produttori, studiosi ed esperti indipendenti. Tali incontri sono normalmente aperti a tutta la cittadinanza.

Tipologia:
Gas
Tipo di segnalazione:
autosegnalato
Tipo di società:
Associazione
Provincia:
Venezia
Regione:
Veneto
Indirizzo:

Via dell'Essiccatoio 42
30173 Venezia VE
Italia