Salta al contenuto principale

Siamo un gruppo di persone, residenti nel Canavese, che da qualche mese riflettono sugli stili di vita e di consumo e provano a dare il proprio contributo volontario alla gestione e promozione di pratiche di vita ecosostenibili. A partire da queste riflessioni è nata la volontà di acquistare prodotti biologici o comunque ecosostenibili in maniera collettiva. La costituzione del Gasnavese offre l'opportunità per coltivare relazioni, condividere esperienze, approfondire temi inerenti le nostre scelte di consumo e vita, e attraverso l’acquisto collettivo dei prodotti, anche di sostenere i produttori che condividono i nostri stessi principi.
Siamo convinti sia importante valutare il prezzo dei prodotti, ma anche capire i metodi di produzione, che in molti casi incidono pesantemente sull’ambiente e sulla nostra salute. Queste prime riflessioni ci hanno fatto affermare che la prima solidarietà è con noi stessi, con la salute nostra e delle generazioni a venire. Solidali anche con la Terra su cui viviamo, se vogliamo abbia un futuro. Solidali con chi produce, salariati o titolari di Aziende, per il diritto di essere pagati giustamente e nel rispetto delle regole del lavoro.
Il Gas nascente vuole essere uno dei servizi della BANCA DEL TEMPO DEL CANAVESE (da qui in avanti BDT) pur conservando una propria identità e un direttivo dedicato in maniera esclusiva alla sua gestione.
La BDT è stata costituita a Rivarolo Canavese il 15 febbraio 2019, si tratta di una nuova associazione già largamente diffusa in Italia ma che ancora mancava sul nostro territorio.
La sua creazione nasce dal desiderio dei soci fondatori di creare una rete di rapporti e di supporti tra persone ma anche tra enti ed associazioni.
La BDT nasce con valori compatibili e complementari a quelli del gruppo di acquisto solidale, l’incontro fra persone che oltre al territorio, condividono e scambiano attraverso la moneta tempo, conoscenze e saperi, bisogni e risorse, cercando soluzioni innovative e ricollocandosi in posizione di cittadini attivi, e acquirenti consapevoli.
Iscrivendosi alla banca del tempo si apre un conto corrente dove si deposita il proprio tempo, che al momento del bisogno si può utilizzare. La “moneta” nella BdT è costituita dall’ora (con le sue frazioni o multipli) indipendentemente dal prezzo di mercato della prestazione offerta, basandosi sul principio della pari dignità delle attività scambiate. Chiunque può farne parte mettendo a disposizione qualche ora del proprio tempo e le proprie capacità, offrendo qualcosa di utile agli altri.
Per far parte del Gasnavese occorre dunque essere soci della BDT.

Tipologia:
Gas
Tipo di segnalazione:
autosegnalato
Provincia:
Torino
Regione:
Piemonte
Indirizzo:

Via Mariano 12
10086 Rivarolo Canavese TO
Italia