La Società Cooperativa Agricola "La Masca" è stata costituita nel marzo 2001. Ognuno di noi (Marco, Monica, Fabrizio e Beatrice) ha un percorso di cooperazione, impegno sociale e di volontariato, nonché un bagaglio di conoscenze agricole tecniche e pratiche che ha deciso di investire in questo progetto.
L'idea, nata nel 1998, di intraprendere un'attività agricola cooperativa nasceva dall'esigenza di creare un luogo dove poter realizzare gli ideali di rispetto della persona, solidarietà, lavoro comunitario, apertura e dialogo nei quali crediamo.
Nostro fine è anche quello di reagire al tentativo del mercato di uniformare e quindi di cancellare le tipicità locali nel nome del profitto e di un "benessere" indifferente alla qualità della vita, ai diritti umani e all'equilibrio ecologico. Siamo immersi fra le colline dell'Alta Langa Astigiana; se verrete a trovarci saremo lieti di mostrarvi la nostra attività.
Produciamo la Robiola di Roccaverano, l'unico formaggio caprino italiano a Denominazione di Origine Protetta (DOP), che viene prodotto nelle provincie di Asti ed Alessandria. La sua origine risale al medioevo, per questo ancora oggi è fatto seguendo una metodologia antichissima. La Robiola di Roccaverano viene prodotta a partire dal latte crudo delle nostre capre, che nutriamo principalmente con l'erba aromatica dei nostri prati.
Regione Cova 12
14050 Asti AT
Italia