101 storie di economia solidale e buone pratiche dal basso, perché “Le grandi svolte sono il risultato di mille svolte quotidiane”.
A maggio 2016 Altreconomia pubblica "101 piccole rivoluzioni", riprendendo le storie di economia solidale e buone pratiche dal basso raccolte da Paolo Cacciari per il settimanale "Left" ed il sito "Comune-info.net".
“Le grandi svolte sono il risultato di mille svolte quotidiane”, ha affermato il filosofo Roberto Mancini. Paolo Cacciari racconta in questo libro 101 buone prassi di economia solidale e di buen vivir, dall’agricoltura alla finanza, dall’urbanistica alla salute: per la prima volta una raccolta così ampia - curatissima e aggiornata - di progetti da tutta Italia, capaci di scardinare dal profondo, sia pure a livello locale, il sistema fondato sul “capitale”. Perché non solo sperimentano best practice socio-economiche a 360 gradi, ma propongono un modello differente, fatto di responsabilità, collaborazione e sobrietà.
Piccole azioni per cambiare il sistema a partire da noi e dal territorio. "Pratiche di comunità concreta, di soggetti sociali che fanno resistenza e resilienza allo stato presente delle cose, cercando di cambiare il contesto e di cambiare dentro, cercando l'altro mondo possibile nel quotidiano e nel fare e rifare comunità adeguate ai tempi" (dalla presentazione di Aldo Bonomi).
Tra le 101 piccole rivoluzioni di cui racconta Paolo Cacciari molte provengono dal mondo dell'economia solidale, tra le altre troviamo SOS Rosarno (rivoluzione #30, p. 89), DESR Parco Agricolo Sud Milano (#36, p. 95), Rimaflow (#41, 103), Iris (#43, p. 107), CO-Energia (#44, p. 108), Etinomia (#46, p. 110), DES Brescia e Cittadinanza Sostenibile di Bergamo (#49, p. 113), REES Marche (#75, p. 148), CRESER (#88, p. 167), Forum per i Beni Comuni e l'Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia (#91, p. 170).