Al termine di agosto 2015 si è tenuto un incontro tra la Coop. Terra e Cielo, CO-energia, ed alcuni delegati di 58 Gas pattanti finora coinvolti nel progetto, con lo scopo di dare attuazione alle decisioni dell'Assemblea di Arcevia dello scorso giugno. Tra le principali decisioni assunte:
- si è stabilito di accettare la proposta di preventivo pervenuta per il ri-calcolo di estimo agrario che aggiorna una parte dei costi di produzione, destinando il 50% del Fondo di Solidarietà 2014;
- si è concordato di consegnare il restante 50% al Tavolo RES, per il supporto a www.economiasolidale.net, in occasione della riunione che si terrà nel contesto di KUMINDA, a Parma, il prossimo 25 ottobre alle ore 16,30. Ci saranno Bruno Sebastianelli per la Coop. Terra e Cielo, Sergio Venezia e Mauro Serventi per CO-energia ed i Gas pattanti;
-
si è deciso di aprire una linea di produzione in confezioni da 3 chili, destinata esclusivamente ai Gas pattanti, che impegna la Cooperativa all'esclusivo utilizzo di prodotti dei propri soci per la pastificazione e all'adozione di una nuova etichetta che valorizza il marchio ADESSO PASTA!
-
si sono definite alcune "aree geografiche" entro le quali si realizzeranno, nel corso dell'inverno, incontri di approfondimento con i Gas pattanti.
In questi giorni, il gruppo di lavoro misto (CO-energia e Coop. Terra e Cielo) sta lavorando per la definizione dei costi trasparenti, del nuovo Patto 2015-16 e del nuovo listino ECO, che dovrebbero essere comunicati per gli inizi di novembre a tutti i Gas pattanti in modo che valutino la stipula del nuovo patto, da attuarsi entro la fine del 2015. Si stanno definendo le procedure opportune per permettere anche ai Gas informali che lo desiderino di aderire a CO-energia, entro ottobre 2016. Per gli altri ricordiamo che: se sono già soci di CO-energia (es. di DES o RES) basta segnalare questo status, se associazioni costituite si percorre il normale iter di adesione.