Salta al contenuto principale
coenergia, 20/02/2026
Food coop/Empori di Comunità e pratiche mutualistiche
Data:
giovedì 5 marzo 2026

Giovedì 5 marzo 2026 alle ore 21:00 si terrà online un incontro dedicato alle esperienze di food coop ed empori di comunità come strumenti concreti di mutualismo, partecipazione e trasformazione economica dal basso.

L’iniziativa nasce dal desiderio di mettere in dialogo esperienze italiane ed europee che stanno sperimentando forme innovative di organizzazione collettiva dell’approvvigionamento alimentare, fondate sulla responsabilità condivisa, sulla partecipazione attiva dei soci e sulla costruzione di economie di comunità.

Dalle riflessioni/azioni sull’inclusione/diversificazione del pubblico di BEES Coop, cooperativa Bruxelloise, Ecologique, Economique et Sociale - la prima Food Coop europea, si è arrivati a lanciare La CLASS, progetto pilota di sicurezza sociale dell’alimentazione in Belgio.

L'evento è promosso da CO-energia, con l’adesione degli Empori italiani Camilla, Birà, Laurentina.


PROGRAMMA

L’apertura sarà a cura di CO-energia, con una riflessione sul senso dell'iniziativa e su cosa si può intendere per mutualismo. Seguiranno le testimonianze di Laure Philippoteau, responsabile del progetto belga CLASS e di alcuni Empori Italiani.

L’incontro prevede un momento di confronto attivo in piccoli gruppi.


RIFERIMENTI

CreaSSA, il collettivo belga sulla sicurezza sociale alimentare: CréaSSA – Collectif de réflexion et d’action sur une Sécurité Sociale de l’Alimentation

Rapporto sull’esperienza pilota di BEES Coop che ha portato alla nascita di “La CLASS”: Evaluation du projet pilote BEES coop

Ciclo di seminari di CO-energia “Dalla solidarietà al mutualismo … e ritorno - Materiali.


Food coop/Empori di Comunità e pratiche mutualistiche
Organizzazione: