A SCUP Sport e Cultura Popolare in via della Stazione Tuscolana 82 a Roma per ragionare di piccola distribuzione, filiere etiche, prezzo sorgente, il vero valore del cibo che mangiamo…, ma anche incontrarsi, fare festa, compiere un altro passo verso la Piccola Rivoluzione Gentile. E, la sera, ABBALLARE INSIEME?
Programma
Sabato 2 dicembre; 16:30 – 19:30
(RI)FARECONOMIA
Percorsi, idee e proposte per vivere e far vivere meglio la città
Gruppi d’acquisto solidale, produttori solidali, centri di aggregazione, cooperative sociali, centri di ricerca, media indipendenti, … si incontrano per confrontare pratiche e progettualità comuni a Roma e nel Lazio e per ragionare assieme su come rafforzare e diffondere ciò che già stanno sperimentando su temi quali: piccola distribuzione, filiere, prezzo sorgente, nuove modalità di scambio, monete sociali…
Si lavorerà per gruppi con una metodologia partecipata e sarà solo un primo incontro per decidere su quali piste lavorare insieme e sviluppare progetti comuni.
Domenica 3 dicembre, mattino
10:00 - Laboratori con le arance per bambini e adulti.
11:00 - CUNTI SICILIANI: Il Consorzio “Le Galline Felici” si racconta. Proiezione del video “Il giardino delle biodiversità”.
13:00 - Pranzo con sapori e colori di Sicilia.
Domenica 3 dicembre, pomeriggio
15:00 - Laboratori con le arance per bambini e adulti.
15:30 - Presentazione del n. 1 di “ALT - giornale partecipato” sul tema del cibo come fattore sociale
17:00 - Video del Festival delle terre (Crocevia).
18:00 - "L'erba dagli zoccoli": le lotte contadine. Reading Concerto con Tullio Bugari e Silviano Staffolani.