Iscritto da

6 anni 11 mesi
redazione , 19/10/2021
Mulino Parrini

L'Associazione Mulino Parrini ha avviato una campagna di crowdfunding sul sito Produzioni dal Basso, per completare il restauro e riportare alla piena efficienza l’Antico Mulino, il vecchio e grande forno a legna, la sala della vagliatura e macinatura, compreso la messa in sicurezza della pescaia, rafforzandone argini e chiusa.

Queste opere sono necessarie per far tornare al suo antico splendore il mulino Parrini di Scarperia e San Piero (FI). A questo fine l’Associazione ha deciso di dare il via ad una campagna di raccolta fondi dal basso, per unire coloro che si sono avvicinati alla rinascita del mulino e anche chi, semplicemente, vuole partecipare alla salvaguardia di un bene che crediamo debba essere patrimonio di tutti.
Quando Giovanna ci disse: “Ho un mulino ad acqua e non so che farne”, abbiamo pensato che questa fosse un'opportunità preziosa per concretizzare un progetto e un percorso che avevamo in mente da tempo: ricostruire una filiera del pane. Mantenere in vita il mulino di Giuseppe e Giovanna ci avrebbe permesso non solo di custodire e trasmettere tradizioni e saperi, ma anche di rendere nuovamente produttivo questo antico mulino.
Da quel giorno non ci siamo più fermati: abbiamo fondato l’Associazione Mulino Parrini, rimesso in funzione una delle macine e dopo aver creato una stretta collaborazione con alcuni agricoltori del territorio, abbiamo iniziato a macinare i loro grani antichi biologici per produrre il nostro pane a lievitazione naturale.
L’iniziativa ha suscitato interesse e consenso. Incoraggiante è stata anche la risposta degli abitanti della zona: oltre ad apprezzare il recupero della memoria storica del Mulino si sono affezionati al nostro pane.
Ma oggi lo sforzo di noi volontari non basta più a tenere testa ai necessari lavori di manutenzione!
Abbiamo ancora tante cose da fare. Puoi aiutarci con una donazione libera oppure scegliere una delle ricompense che abbiamo pensato per te!
Chi parteciperà con una donazione potrà entrare a far parte della lista dei sostenitori, andare in visita al mulino gustandosi delle ottime bruschette o partecipare ad uno degli ormai famosi “Aperimulino”.
Puoi aiutarci anche con il passaparola: fai conoscere a quante più persone possibili la nostra storia e la raccolta fondi che abbiamo avviato.
Grazie!

Questo il link per partecipare alla campagna (vedi il video):
https://www.produzionidalbasso.com/project/al-mulino-con-la-forza-di-ac…

Questo il nostro sito: https://www.mulinoparrini.it

Seguiteci sui nostri canali social
https://www.facebook.com/associazionemulinoparriniaps
https://www.instagram.com/mulino_parrini

Contatti: amicimulinoparrini(chiocciola)gmail.com

Categoria: