Continua il percorso “Effetto Gas” per riflettere sulle prospettive dell’economia solidale e mettere in gioco il futuro Gas in occasione del loro trentennale, intuendo che gli strumenti finora adottati, importanti e belli, non sono più sufficienti a rispondere alle sfide attuali. Come scritto nell’articolo “Nelle nostre mani” in preparazione di Solidalia: “siamo consapevoli del fatto che è necessario passare dalla buona azione quotidiana di una spesa equa e giusta alla costruzione di relazioni territoriali che mutino i comportamenti non di un singolo o di una famiglia, ma di una comunità e poi di reti di comunità e poi, o in contemporanea, della politica e della gestione della cosa pubblica".
In vista dell’incontro di persona che si terrà alla fiera Solidalia a Parma il 25 maggio 2024, l’incontro online del 17 aprile ha avuto lo scopo di continuare il confronto su alcuni nodi importanti ed avviare la preparazione dell’incontro di Solidalia.
La registrazione dell’incontro del 17 aprile è disponibile a questo link, codice di accesso mjUz.A3=
L’incontro si è svolto secondo il programma seguente (tra parentesi i minuti della registrazione):
- L’economia solidale oggi e in prospettiva (Marco Deriu, da 0h00 a 0h31).
- Dalla conferenza contadina: risultati e prospettive (Carlo Farneti, da 0h31 a 0h48).
- Territorio e amministrazioni: possibilità, difficoltà e collaborazioni (Roberta Mazzetti, da 0h48 a 1h00).
- Raccolta esperienze dei presenti su “Economia solidale e Gas: rapporto col Territorio e con le Amministrazioni” (Fulvia Cavalieri, da 1h00 a 1h07).
- Contributi dai partecipanti (da 1h07 a 1h22).
- Proposta per la preparazione dell’incontro a Solidalia (Mauro Serventi, da 1h22 a 1h31).
- Commenti dai partecipanti (da 1h31 a 1h46).
Nell’intervento su “L’economia solidale oggi e in prospettiva”, a partire dalla consapevolezza di una storia e del patrimonio di pratiche e forme organizzative centrate sulla solidarietà, Marco Deriu evidenzia da cosa potrà dipendere la capacità di incidere dell’economia solidale di fronte alle crisi molteplici che la nostra società sta attraversando.
In particolare, vengono evidenziate le necessità di ascoltarsi in profondità, uscire dalla “nicchia”, incontrarsi e stringere relazioni con altre esperienze, intercettare e integrare le aspirazioni di cambiamento, osare un confronto politico sul futuro a partire dai territori (in allegato trovate le slide dell’intervento).
Carlo Farneti di Campi Aperti, tra i promotori della conferenza contadina (Roma 2024), segnala l’importanza dei temi portati dall’economia solidale per costruire un’idea di futuro e di comunità intorno al cibo ed invita a unire le forze per creare una cultura della sovranità alimentare.
Roberta Mazzetti dell’Emporio Camilla, sul tema del rapporto con le amministrazioni locali, lo indica come un percorso faticoso ma necessario per rendere più incisivo l’intervento del modello Gas.
Sullo stesso tema, Fulvia Cavalieri del Gas Fidenza racconta brevemente la sua esperienza di collaborazione alla formazione di un programma.
Dopo i contributi dai partecipanti su questi temi, nella parte finale dell’incontro i promotori del percorso “Effetto Gas” invitano tutti i partecipanti e gli interessati a preparare e organizzare insieme l’incontro conclusivo che si terrà a Solidalia sabato 25 maggio. In particolare, si propone di costruire dei gruppi di lavoro che portino dei contributi in termini di idee e proposte rispondendo alla domanda: cosa ci aspettiamo, cosa desideriamo che esca da Solidalia? Queste risposte contribuiranno alla progettazione di Solidalia.
I punti affrontati durante l’incontro sono stati diversi, per una descrizione più ampia si rimanda al video.
Immagine tratta dalla presentazione di Marco Deriu.