Salta al contenuto principale
Effetto Gas

Un percorso di riflessione in occasione del trentennale dei Gas, ripercorrere i risultati ed i punti critici di questi anni per ragionare sulle prospettive e su come affrontare insieme le prossime sfide.
Questo percorso è stato lanciato a giugno 2023 a Parma in occasione di Solidalia, la festa dell'economia solidale, e porterà ad organizzare un evento finale sabato 25 maggio 2024, sempre a Solidalia.


La capacità di incidere

Iscritto da

9 years 4 months
redazione ,

L’incontro online del 17 aprile 2024 del percorso “Effetto Gas” riflette sulla capacità di incidere dell’economia solidale e avvia la preparazione dell’incontro conclusivo che si terrà a Solidalia. È disponibile la registrazione video.

Nelle nostre mani

Iscritto da

9 years 4 months
redazione ,

L’angoscia che pervade questo tempo di rabbia, dolori e solitudini ci disorienta, come piccole navi di sughero dentro una bottiglia frantumata. Possiamo ritrovare la forza per navigare verso altri mondi soltanto se non smettiamo di pensare e di incontrarci.

Oltre gli acquisti

Iscritto da

9 years 4 months
redazione ,

Le tre esperienze presentate nell'incontro "Effetto Gas" del 21 febbraio 2024 mostrano come i Gas possano andare oltre il solo acquisto e i produttori oltre la sola vendita per fare fronte comune nella crisi.

Coltivare la comunità redazione

L’incontro “Effetto Gas” del 10 gennaio 2024 ha presentato la CSA Semi di Comunità di Roma e la sua capacità di rafforzare i legami tra i partecipanti e coltivare allo stesso tempo il campo e la comunità.

I Gas al passaggio d'epoca

Iscritto da

9 years 4 months
redazione ,

Il ruolo dei Gas e dell'economia solidale nel passaggio d'epoca che stiamo affrontando è applicare la legge della solidarietà, la chiave per vivere tutti meglio.