Iscritto da

7 anni 10 mesi
redazione , 25/01/2022
Coltiviamo insieme

Questo progetto vede la collaborazione tra la rete Intergas e alcuni produttori orticoli aderenti al Distretto di Economia Solidale. L’obiettivo è la creazione di una comunità che avvicini il più possibile produttori e consumatori.
Il progetto prevede l’apertura, nel mese di gennaio, di otto ordini contemporaneamente (uno per ogni mese da maggio a dicembre), nei quali saranno disponibili gli ortaggi e legumi secondo la stagionalità.
Il progetto inverte la modalità consueta degli acquisti last-minute, oggi caratterizzata dalla figura del produttore che si propone ai consumatori al momento della maturazione dei prodotti, nel tentativo di vendere una quantità sufficiente al giusto guadagno che consenta la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale.
Nel progetto Coltiviamo Insieme consumatori gasisti e produttori si siedono allo stesso tavolo per condividere il programma della coltivazione di ortaggi.
Al produttore viene garantito l’acquisto al prezzo concordato, che consiste in una giusta remunerazione per il lavoro di semina, raccolto, consegna. Il programma copre l’intera annata agricola.

Il progetto viene presentato sul sito di DES Parma al link indicato qui sotto.

Categoria:
Chi:
Fonte: