Essere consumatori di cibo vuol dire rappresentare l’ultimo anello di una filiera produttiva che parte dalla scelta del metodo di coltivazione e allevamento e finisce sulla tavola della nostra cucina o nella mensa scolastica dei nostri figli.
Acquisire gli strumenti utili per capire meglio la filiera di produzione del cibo, sostenendola o rifiutandola, è una grande responsabilità ma anche una enorme possibilità. Acquistare i prodotti locali e stagionali che la natura mette a disposizione in ogni territorio, imparare a conservare i frutti delle stagioni generose, utilizzare le piante spontanee commestibili, coltivare un piccolo orto urbano vuol dire mantenere in salute noi e l’ambiente in cui viviamo.
Come fare... la spesa consapevole: acquistare, cucinare e conservare in modo responsabile. Di Sandra Spagnolo e Ursula Gamba, illustrato da Isabella Giorgini. Sandra Spagnolo e Ursula Gamba sono esperte di biologico e agricoltura locale, hanno lavorato dieci anni come sperimentatrici presso il CRAB, il centro di riferimento per l’agricoltura biologica.
Sandra Spagnolo e Ursula Gamba, "Come fare... la spesa consapevole", Sistemi editoriali 2015.