Iscritto da

6 anni 4 mesi
gastorino , 15/05/2022

Tag:

DiSoTTo

Su richiesta del Gas Le Giare di Reggio Emilia, il 21 aprile 2022 si è tenuto un incontro online di presentazione del progetto "DiSoTTo" per la piccola distribuzione organizzata (PDO) attivo nel territorio torinese che coinvolge la rete dei Gas insieme a tre cooperative.

Nel corso del 2021 il progetto "DiSoTTo" (Distribuzione Solidale sul Territorio Torinese) ha consentito l'organizzazione di 10 ordini collettivi rivolti ai Gas con 4 punti di distribuzione in diverse zone della città e prima cintura. Ogni mese sono così disponibili un centinaio di prodotti provenienti da diversi progetti ad alto valore sociale ed ambientale, in particolare per i prodotti per cui viene meglio coordinarsi a livello cittadino.
Questi ordini collettivi facilitano su alcuni prodotti i Gas, alleggerendo notevolmente la parte organizzativa che viene gestita da tre cooperative: I.So.La, Mondo Nuovo e Verdessenza. Ogni Gas aderisce liberamente a questi ordini collettivi per i prodotti su cui trova utile questo supporto, e gestisce in autonomia gli altri prodotti con i suoi contatti diretti con il produttore.
Per gli ordini collettivi viene riconosciuto il lavoro delle cooperative che gestiscono la parte logistica con una quota concordata del 14% sul fatturato complessivo, mentre una quota dell'1% viene utilizzata per alimentare un fondo gestito dalla Ass. GAStorino per sostenere progetti di economia solidale.
Le cooperative ed i Gas curano insieme la gestione del progetto ed organizzano approfondimenti e incontri con i produttori.

Durante l'incontro online Massimiliano Selvestrel (Coop. I.So.La) e Andrea Saroldi (Ass. GAStorino) hanno presentato il progetto e risposto alle domande dei partecipanti, la registrazione dell'incontro è disponibile sulla pagina facebook del Gas Le Giare al link indicato più in basso.

 

Categoria:
Progetto: