Il seminario che ha visto susseguirsi gli interventi di diversi esperti, Andrea Morniroli della Cooperativa Dedalus di Napoli, Adriana Maestro filosofa e referente italiana WiC, Monica di Sisto Fairwatch e Società della cura, coordinati da Dalma Domeneghini e Dario Tuorto del Glt Promozione Reti ed economia solidale, ha analizzato il rapporto tra welfare ed economia solidale andando a sviluppare il ruolo della società civile rispetto ai temi della “cura” intesa in senso più ampio. Cosa ha prodotto il cosiddetto “arretramento del welfare pubblico” con la globalizzazione neoliberista e la crisi economica? Che margini di autonomia e spazi di intervento si aprono per un welfare comunitario? Quale ruolo assume nel rapporto con lo Stato? Complementare o alternativo e/o conflittuale? Diversi spunti interessanti e degni di ulteriori approfondimenti sono emersi anche dal numeroso pubblico presente.
Il Ciclo promosso dal FORUM regionale per l'economia solidale rientra nell'ambito delle iniziative sostenute dalla Regione Emilia Romagna per diffondere i principi della Legge regionale 19/2014
“Norme per la promozione e il sostegno dell’Economia Solidale”.
I seminari sono pensati per discutere collettivamente di sostenibilità ambientale e sociale in una prospettiva più ampia in grado di integrare i temi dell’economia solidale ad altre questioni ad esse connesse e confrontarsi con gli scenari della contemporaneità.