Sabato 23 novembre 2013 a Reggio Emilia alle 11:30 da Ghirba Biosteria della Gabella si terrà una presentazione del libro "Un'economia nuova, dai Gas alla zeta", con chiacchierata e pranzo con alcuni degli autori.
Il libro L'economia solidale e le sue reti: Gruppi d'acquisto solidali, Distretti di economia solidale, filiere corte. Per cambiare il sistema economico con le relazioni e il consumo critico. L'economia solidale ha la forma di una rete: questo libro racconta i nodi di un movimento concreto nelle azioni, politico nelle riflessioni che si batte per cambiare l'attuale sistema e creare una nuova economia, che abbia come proprio capitale le relazioni e un consumo più responsabile.
Libro a cura del Tavolo per la Rete italiana di Economia Solidale, strumento di promozione dei Distretti di economia solidale e di collegamento tra le reti locali eco-solidali. Il libro raccoglie i contributi di 50 autori, espressione attiva del movimento.
Gli autori
- Francesca Forno - Università di Bergamo e Tavolo per la Rete italiana di Economia Solidale;
- Pietro Passarella - Coordinamento Regionale Economia Solidale Emilia-Romagna (CRESER);
- Vittorio Gimigliano - Distretto di Economia Solidale Reggio Emilia.
Il pranzo
Ghirba biosteria della Gabella propone: piatto misto composto da zuppa del giorno bio e kmzero, pasta al forno, insalata di stagione, più vino locale - prezzo 10 Euro.
E in più Il libro sarà in vendita insieme ad altri selezionati dalla libreria Infoshop.
Chi va via perde il posto alla biosteria: nel pomeriggio dalle ore 16:00 l'iniziativa Vendemmia delle idee.
Durante la giornata saranno in vendita alcuni prodotti tessili ecosostenibili proposti dal Gruppo tessile dei Gas reggiani e modenesi.