Salta al contenuto principale

Iscritto da

4 years 9 months
eser ,
Luogo evento:
Marzabotto (BO)
Data evento:
06-07-2023

Sono passati 35 anni dalla nascita della cooperativa Lo Scoiattolo e, in occasione di questo importante anniversario, si rifletterà insieme al pubblico su come la cooperazione sociale possa continuare a perseguire il suo principale obiettivo, offrire accoglienza e senso a coloro che non reggono la competizione del mondo del lavoro e, al tempo stesso, perseguire la promozione umana della comunità. 

Si parlerà con i presenti degli obiettivi della Cooperativa, se sono cambiati o se debbano cambiare per continuare a essere promotori di umanità nei territori in cui essa opera.

Tante e di estrema attualità sono le fondamentali domande che verranno affrontate:

E' possibile immaginare dei contesti sociali e di produzione e dei modelli economici, con al centro le persone, tutte le persone? 
E' possibile essere portatori di innovazione sociale oltre, e forse contro, il modello neo-liberista che ancora resiste?
Quale collaborazione si deve attuare con gli enti pubblici, interlocutori fondamentali delle cooperative sociali nella promozione umana e nella risposta condivisa alle situazioni di povertà, disagio, esclusione?

Da questa disamina si comincerà poi a tracciare qualche pista che permetta di continuare a immaginare un mondo più giusto. 

La discussione sarà facilitata grazie all'aiuto di Luca Iori (MAG6) e degli altri ospiti presenti ovvero: Lorenzo Guadagnucci (Cooperazione e nuovo mutualismo), Fabio Faccini (La cooperazione sociale in Emilia-Romagna), Monica Di Sisto (Le frontiere della cooperazione sociale oggi).

Al termine dell’incontro sarà possibile gustare un ottimo buffet preparato dalla Bottega dello Scoiattolo con prodotti del territorio, per godere del piacere della relazione nell’allegria e nella convivialità.

L'evento si terrà il 6 luglio 2023 dalle 17:30 alle 20:30 presso Ex-Carteria Lama di Reno in via Lama di Reno 30, a Marzabotto (Bologna).

Per informazioni e per confermare la vostra presenza: telefonare al 345/8131278 oppure compilate il modulo al link qui sotto.

Non mancate!

Provincia:
Bologna
Regione:
Emilia-Romagna