Salta al contenuto principale

Iscritto da

10 years
redazione ,
Luogo evento:
Udine
Data evento:
07-06-2019

Venerdì 7 giugno 2019 ore 20.30 a Udine in viale Resistencia 71 presso la sala della Parrocchia di San Domenico incontro con Gaia e la sua lana.
Gaia Baracetti, giovane scrittrice e poetessa udinese, vive in Carnia a Dierico di Paularo e alleva con passione pecore dell'antica razza veneta Brogna che nutre con erba e fieno tenendole prevalentemente all'aperto in un ambiente naturale e mungendole e tosandole a mano. La lana viene cardata e filata da Gaia a mano senza processi di tintura. Il prodotto che ne deriva è totalmente naturale e a km0. Gaia alleva anche galline da uova, due coniglietti da lana, due asinelli che usa per la soma, e una cavallina che sta addestrando. Da diversi anni si sposta solo a piedi o con i mezzi pubblici e non guida né sale su automobili. Una storia di coraggio e straordinaria passione e resistenza.

Modera l'incontro Isabelle Grattoni di Radio Onde Furlane.

Incontro promosso da Associazione Gas Furlan - Gruppo di Acquisto Solidale e Bilanci di Giustizia - Gruppo di Udine.

I Gruppi di Acquisto Solidale promuovono il consumo critico, sostengono i piccoli produttori locali attenti alla responsabilità sociale d'impresa, l'agricoltura biologica rispettosa dell'ambiente e della salute di lavoratori e consumatori, l'incontro diretto tra chi con fatica produce e chi acquistando vuole fare 'politica' quotidianamente con il proprio portafoglio.

Provincia:
Udine
Regione:
Friuli-Venezia Giulia