Lunedì 8 novembre 2021 si è tenuto l'incontro “Monete locali e complementari: pratiche di scambio eco-solidali” proposto da RIES a tutti i soci.
Focus della serata è stata la restituzione dei lavori e i risultati dall'incontro nazionale del LABORATORIO MONETE, tenutosi a Milano il 16 e 17 ottobre 2021.
A partire dalle seguenti domande generative:
- Quali sono i bisogni delle pratiche Ecosol ai quali le monete sociali, locali, comunitarie, ecc. possono rispondere ?
- Quali sono gli esempi che “funzionano” che possono inspirare / aiutare altri a partire e a non ripetere errori?
- Come coinvolgere i soci nei propri territori o filiere / settori di lavoro?
- Quale ruolo può avere RIES a livello nazionale per promuovere la conoscenza e l’uso di metodi e strumenti per rafforzare i circuiti di economia solidale ?
si è sviluppato un dibattito molto partecipato, che ha portato alla condivisione di stimoli e spunti per prassi progettuali condivise nella rete, soprattutto nell'ambito delle relazioni con le istituzioni.
Il riconoscimento a livello di istituzione locale è infatti importante – se non fondamentale - per mettere in moto un processo di fiducia ad una moneta comunitaria autogestita che altrimenti rischierebbe di rimanere autoreferenziale / sperimentale. Tuttavia, tale rapporto / riconoscimento dovrà essere strumentale e non di dipendenza.
Sono state condivise alcune esperienze di sperimentazione ed un tutorial sulle tecnologie legate a monete complementari prodotto da Commonfare, disponibile a questo link: https://commonfare.net/en/stories/group-currency-tutorial
Per quanto riguarda la prosecuzione dei lavori all'interno del LABORATORIO MONETE, le tematiche di approfondimento seguiranno due direzioni:
1. Offrire strumenti - servizi – conoscenze e percorsi di formazione per le pratiche di economia solidale
2. Allargare il lavoro di ricerca e di incontri di approfondimento sulle iniziative di Monete locali esistenti
Per maggiori dettagli, potete accedere alla registrazione della serata e recuperare le informazioni sul Laboratorio Monete sul sito di RETICS.