Salta al contenuto principale
redazione, 18/12/2025
Nuova versione, nuova narrazione

Il sito economiasolidale.net è ora disponibile in una nuova versione v2 con una grafica migliorata; la revisione si è resa necessaria per motivi tecnici, ma nell'occasione porta con sé una riorganizzazione dei contenuti.
Le notizie e gli eventi dell’economia solidale sono organizzati per luogo (provincia e regione) e per le organizzazioni di cui si parla, sono quindi disponibili pagine dedicate con le notizie e gli eventi dei vari luoghi e delle diverse organizzazioni. Inoltre, le realtà di economia solidale sono censite in un archivio e visualizzate sulla mappa.
Grazie alla collaborazione con il Forum per l’Economia Solidale dell’Emilia Romagna, il sito ospita la Home Page dell’economia solidale in Emilia Romagna.
Questo sito è uno strumento per il cambiamento che, insieme ad altri, ci aiuta a raccontare le storie di come stiamo affrontando la nostra epoca, cosa possiamo fare nel concreto e a chi possiamo ispirarci, chiedere informazioni o unirci.
Spesso arrivano richieste di contatto con le diverse esperienze di cui si parla nel sito, per cui invitiamo a segnalare notizie, appuntamenti e aggiornamenti; per contatti scrivere a redazione(chiocciola)economiasolidale.net
Il progetto economiasolidale.net nasce nel 2014, è attualmente coordinato dalla Ass. GAStorino, in collaborazione con CO-energia, CRESER, e RIES; il webmaster è MadBob.
Dal punto di vista tecnico, la versione v2 adotta un approccio "JAMStack": il CMS headless Strapi viene utilizzato per scrivere, modificare ed organizzare i contenuti, mentre il generatore di siti statici Astro provvede a creare le pagine HTML da pubblicare. Il risultato è un sito più veloce da caricare, meno suscettibile ad attacchi e vulnerabilità di sicurezza, e meno esoso di risorse computazionali.