Da settembre il gruppo di lavoro sulla Sovranità alimentare di CO-energia ha lavorato in sottogruppi: alcuni hanno seguito i patti in essere, altri hanno preso in carico con nuovi produttori che ne hanno fatto richiesta lo studio e la stesura di nuovi patti. Da uno di questi è stato elaborato il patto Adesso grana! 500 forma di solidarietà.
Come si capisce dal nome, nel solco del primo e fortunato patto con La terra e il cielo, il nuovo patto riguarda il grana padano: impegna i Gas all'acquisto di almeno una forma di circa 34 kg per ordine e come sempre alimenta un fondo di solidarietà che si è previsto essere suddiviso in un fondo nazionale e in un fondo territoriale, che avrà la caratteristica specifica e innovativa di supportare il progetto territoriale che Tomasoni sta costruendo con gli altri Attori della filiera locale.
CO-energia ha collaborato con Biocaseificio Tomasoni e con RES Lombardia nel segno di un percorso di co-produzione, forma che come associazione abbiamo sempre auspicato sia sempre più diffusa e specchio di una relazione trasparente, sostenibile e solidale fra i soggetti dell'economia solidale, Gas, DES e produttori, a partire dai bisogni e dalla ricchezza espressi dai territori.
Il 16 aprile il patto nuovo patto solidale è stato presentato durate un incontro on-line.
>> Scarica le slides utilizzate da Davide Biolghini (CO-energia)
>> Guarda il video della serata: