Dieci reti locali di Economia Solidale stanno promuovendo il percorso costitutivo di RES Lombardia, in connessione con il processo di articolazione della RES nazionale.
RES Lombardia raccoglie tutte le esperienze, i gruppi, le persone che operano e si riconoscono nell’economia solidale lombarda, un luogo per dare voce e sostegno a chi sta sperimentando un’economia “altra” nel cuore della Regione motore dell’economia nazionale.
Un modello che sia in grado di interpretare, suscitare e sostenere un “sogno”, un’idea forte di società fatta di relazioni, di volti, di persone appassionate al “bene comune”, che coniughi il rapporto con il territorio in termini di “comunità” di persone e biodiversità, in un approccio che sottometta l’economia alla costruzione del ”buen vivir”.
Un cammino da affrontare con la partecipazione di tutti coloro che sono disposti a camminare fianco a fianco cercando di discernere sempre insieme, ogni volta, il prossimo passo. (“... el camino se hace al andar...”). Un’azione lenta, dolce ed in profondità.
Milano MI
Italia