Salta al contenuto principale

Iscritto da

9 years 2 months
coenergia ,
Luogo evento:
Webinar
Data evento:
27-09-2025

Incontro pubblico promosso da Orto Collettivo di Calenzano e CO-energia per conoscere e sostenere pratiche di economia solidale e partecipativa con: Terre R-Esistenti, Cibo Giusto Insieme, Rete EquoSud e Girolomoni. 27 settembre ore 18,00 – Casa del Popolo di Calenzano, Via Giacomo Puccini (FI). Anche online. In presenza interverranno la Cooperativa Girolomoni, ReteEquosud e CO-energia.

In un tempo in cui la logica del profitto divora territori, relazioni e diritti, ci sono esperienze che scelgono la strada opposta: quella della cooperazione, della mutualità e della dignità del lavoro. Progetti come Terre R-Esistenti con Rete EquoSud e la convenzione Cibo Giusto Insieme con la Cooperativa Girolomoni, dimostrano che è possibile costruire filiere della terra e del cibo capaci di generare giustizia sociale, rispetto ambientale e comunità solidali.

Questo incontro, organizzato da Orto Collettivo di Calenzano e CO-energia, è rivolto a tutti i GAS e a chiunque voglia conoscere percorsi che vanno ben oltre l'acquisto e la vendita: qui si parla di democrazia economica dal basso, di autonomia dei territori, di solidarietà concreta tra Nord e Sud, tra città e campagne.

Ci troveremo il 27 settembre alle ore 18 alla Casa del Popolo di Calenzano, con la possibilità di partecipare anche online, per intrecciare saperi ed esperienze, aprire un confronto e rafforzare legami che non si limitano allo scambio economico ma generano comunità r-esistenti e trasformative.

Perché la spesa quotidiana può essere un atto politico e collettivo, capace di nutrire non solo i corpi ma anche la giustizia sociale e la speranza di un futuro eco-sostenibile.

Chi: