Il percorso per la costruzione di una Comunità che Supporta l'Agricoltura (CSA) nel Veneto inizia il 10 dicembre 2016 proprio con una visita alla cooperativa ARVAIA. Dopo una serie di incontri, a Preganziol inizia, presso lo Spazio associazioni di Casa Codato, la sperimentazione che coinvolge una decina di nuclei familiari del Gas Preganziol e la Fattoria Rio Selva, fino ad arrivare alla costituzione della nostra CSA l'11 marzo 2018.
La nostra realtà è molto differente da quella di Bologna, non c'è un unico centro, ma una situazione caratterizzata da policentrismo e "biodiversità socio-economica". Ma siamo convinti che i seguenti obiettivi possano essere raggiunti:
· decidere insieme quale cibo produrre,
· applicare principi di democrazia e giustizia sociale concreti,
· sostenere l'agricoltura biologica,
· costruire una comunità di persone che insieme operano per riappropriarsi della sovranità alimentare attraverso l’agricoltura partecipata.
Per perseguire queste finalità è stato sviluppato un importante processo di collaborazione e condivisione con l'Associazione Culturale "OLTRECONFIN Distretto di Economia Solidale", che tra le proprie attività comprende il supporto e lo sviluppo di Comunità che Supportano l'Agricoltura (articolo 4 dello Statuto).
Da questo punto di vista, si intende promuovere una vera e propria rete locale che unisca "produttori" e "fruitori" dei prodotti agricoli, con effettivi cambiamenti in ambito micro-economico e sociale.
Vi aspettiamo a Casier venerdì 25 maggio prossimo!
Luogo evento:
Casier (TV)
Data evento:
25-05-2018
Progetto:
Provincia:
Treviso
Regione:
Veneto