Nel 2017 l'incontro nazionale dell'economia solidale (INES) si tiene a Mira (VE) dal 30 settembre al 1 ottobre all'interno del festival "Si può fare".
Accompagnare il passaggio dai distretti alle comunità distrettuali è il tema dell'incontro nazionale dell'economia solidale (INES) che si tiene a Mira (VE) dal 30 settembre al 1° ottobre 2017 all'interno della fiera "Si può fare", preceduto dalla scuola dell'economia solidale su "Tessitrici e tessitori di relazioni di comunità".
Il tema "Il passaggio da Distretti a Comunità distrettuali" si articola in 4 sessioni.
Sabato 30/9 (mattina) - A. DALLE RETI ALLE COMUNITA'
- ore 9.00-13.00 - I principali passi di DES e produttori ecosol dal 2015 al 2017: dalle conclusioni di INES 2015 ai risultati del percorso preparatorio di INES ’17 (richiamando e facendo intervenire: BG – Qualcosa di solidale, MI- Stati generali di RES Lombardia, BO- Seminario sui “Servizi sovra-distrettuali”, Assemblea di REES Marche, Assemblea di Co-energia).
Sabato 30/9 (pomeriggio) - B. FLUSSI E FILIERE
Introduzione alla tematica e presentazione dei due sotto-temi che verranno trattati in sequenza (il tutto in plenaria):
- ore 14.30-17.00 - Le esperienze ecosol innovative: CSA (Community Supported Agricolture - Agricoltura sostenuta dalla comunità), SPG (Sistemi di Garanzia Partecipativa), Sistemi Comunitari di Scambio, Patti, “Terra sociale” del DES Brenta.
- ore 17.30-19.00 - Le proposte dei GdL nazionali: Sovranità Alimentare, Comunicazione, EBC (Economia del Bene Comune), BdG (Bilanci di Giustizia), Ricerca, ...
Domenica 1/10 (mattina) - C. RI-TERRITORIALIZZARE E RI-SOCIALIZZARE L'ECONOMIA
Introduzione alla tematica e presentazione dei due sotto-temi che verranno trattati in sequenza (il tutto in plenaria):
- ore 9.00-11.00 - Assemblee/Forum costituiti in rapporto con le leggi sull’economia solidale in Emilia Romagna e FVG come laboratori di "Comunità capaci di futuro" e "Forme di collaborazioni fra cittadini e amministrazioni" proposto da Mira 2030.
-
ore 11.30-13.00 - "Una matrice economica per definire il valore delle economie sociali e solidali”: i risultati della ricerca internazionale SUSY a confronto con altri paradigmi.
Domenica 1/10 (pomeriggio) - D. CITTADINANZA/DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
- ore 14.30-17.00 - Tavola rotonda/confronto con i promotori della "Rete di Reti": Associazione Decrescita, EBC, Italia che Cambia, Movimento Decrescita Felice, Panta Rei, Rete Italiana Villaggi Ecologici, Transition Italia; sono invitate le Associazioni aderenti al Tavolo RES e altre organizzazioni con cui ha rapporti collaborativi.
In allegato trovi la locandina, altre informazioni ai link indicati qui sotto.