Salta al contenuto principale

Iscritto da

9 years 10 months
redazione ,
890
Seminare il futuro

Segnaliamo due interviste a cura di Seed Vicious, organizzazione non profit di custodi di semi di ogni varietà. La prima dialoga con Daniela Conti sugli OGM, la seconda con Salvatore Ceccarelli sul suo ultimo libro "Seminare il Futuro".

Liberi da OGM
Il dibattito sugli OGM è aperto. L'Europa è pronta ad aprire la strada. Ci siamo domandati cosa possiamo fare e abbiamo deciso di pubblicare questa intervista confrontandoci con persone che ne sanno più di noi. Il nostro desiderio è sensibilizzare la collettività su temi che riguardano la nostra salute e il cibo con il quale ci nutriamo, offrire strumenti per comprendere il sistema. Occorre necessariamente trovare delle soluzioni ecocompatibili per il prossimo futuro. Questa è solo la prima parte di un'intervista molto lunga e affascinante. Abbiamo cercato di usare un linguaggio quanto più semplice possibile. Tuttavia riteniamo che oggi, più che mai, sia necessario approfondire tematiche di biologia. Il futuro passa da li.

Seminare il Futuro
Una vita trascorsa tra i contadini del mondo,  aiutandoli a tessere quelle conoscenze del seme che avevano smarrito con la nascita dell'agricoltura industriale. Convincere i contadini a diversificare in campo è ancora oggi l'ostacolo più grande. L'intervista racconta del suo ultimo libro in cui si evince che seminare i semi del futuro, è l'unico modo per avere il controllo del proprio seme e, quindi, del proprio cibo. Crediamo che un processo di informazione seria e attendibile, contribuisca a una sana coscienza politica. Il seme è bene comune che, come l'aria e l'acqua, è alla base della nostra vita. "Chi mette le mani sul seme, mette le mani sulla nostra salute".

Immagine tratta dall'intervista Seminare il Futuro.

Categoria: