I lavori sono stati aperti da Gino Passarini, Responsabile regionale dell’Area di Programmazione Sociale, con una breve introduzione del lavoro regionale in merito all’Economia Solidale.
Successivamente ART-ER come Segreteria Tecnica del Forum ES, ha delineato il quadro degli aderenti al Forum a seguito della ricognizione appena ultimata. Infine, Francesca Marconi, Presidente del Forum ES, ha proposto una sintesi dei risultati delle linee attuate e delle linee progettuali future dei GLT con passaggio particolare riguardo il Protocollo d'Intesa sulle CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali). E’ stato ribadito l’importante inserimento di un membro del GLT Energia nel Tavolo Tecnico Permanente «Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e degli auto consumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente» e nel Tavolo di monitoraggio previsto dal Piano Energetico Regionale (PER) e dal Piano Attuativo Triennale 2022-2024.
Si sono susseguiti poi degli interventi da parte dei referenti dei GLT Salute, GLT Agricoltura e Sistemi Locali di Garanzia Partecipata, GLT Servizi Comunitari di Prossimità e GLT FEMS.
In merito al Fondo Regionale Finanza Etica Mutualistica, l’operatività del Fondo è stata prolungata a dicembre 2024 con un nuova dotazione di 45.000 euro.
La giornata si è conclusa con l’auspicio di una continua ed efficiente collaborazione ,per un’attuazione sempre più puntuale della Legge Regionale.
884
Categoria:
Dove:
Allegati: