Salta al contenuto principale

Iscritto da

9 years 10 months
redazione ,
Luogo evento:
Giovinazzo (BA)
Data evento:
07-09-2016

L'associazione Decrescita e la Rete di Economia Solidale vi invitano a partecipare alla "Scuola Estiva sulle Economie sostenibili" che si svolgerà a Giovinazzo (BA) dal 7 all'11 settembre 2016 ed avrà come argomento principale: "Di fronte alla crisi. Le economie sostenibili e lo sviluppo di reti di scambi e crediti mutuali".

Si tratta di una scuola speciale per almeno quattro motivi:

  1. l’approccio adottato e i temi affrontati: ci si occuperà infatti  dei problemi principali incontrati nel mondo variegato delle economie solidali ed orientate socio – ecologicamente, sia da un punto di vista teorico che pratico;
  2. lo spazio specifico dedicato alle cosiddette monete alternative: si illustreranno le condizioni economiche, istituzionali e tecnico-informatiche utili a sviluppare reti di scambio e credito di tipo comunitario e senza denaro;
  3. il luogo in cui si svolge: Giovinazzo di Bari, a pochi metri da una suggestiva  insenatura, in cui sarà possibile fare il bagno godendo dell’acqua limpida e calda settembrina;
  4. il prezzo di iscrizione davvero speciale.

Il costo di iscrizione completo di pernottamento e di pasti per quattro giorni (cucina vegetariana con prodotti locali, e vegana su richiesta) è di 160 euro fino al 15 giugno o di 190 euro successivamente; per dettagli su luogo, modalità di iscrizione e programma completo vedi la presentazione in allegato.
I docenti/relatori sono competenti nei loro rispettivi campi, oltre che nelle tematiche delle economie solidali ed ecologiche, e in gran parte si rendono disponibili a condividere tutto il percorso formativo con gli iscritti, per l’intero periodo della scuola.

Tra gli altri, parteciperanno: Davide Biolghini, Nello De Padova, Maurizio Ruzzene, Marco Deriu, Patty L’ Abbate, Ferruccio Nilia, Ilio Amisano, Mario Coscarello, Teodoro Criscione, Isa Giunta.

La scuola è organizzata in collaborazione con: Campagna dePILiamoci.it, Progetto Retics (Reti Comunitarie di Scambi), Consorzio Costellazione Apulia, AGICES.org e con il supporto del Progetto SELS (verso Sistemi di nuova Economia Locale Sostenibile) e di Banca Etica.

In allegato trovate il programma e le informazioni.

Foto di salviF - Flickr, Wikimedia Commons, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1120321

 

Dove:
Provincia:
Bari
Regione:
Puglia