Conosciamo: Effetto Energia
Le Comunità Energetiche Rinnovabili e le altre esperienze di transizione energetica proposte e promosse dagli attori dell'Economia Solidale
Gruppo di Lavoro Tematico Energia, Ambiente ed Economia Solidale
Referenti
Carlo Lugli
Natale Belosi
Le proposte progettuali approvate dal Forum e presentate al Tavolo Permanente
Verso lo sviluppo di scelte consapevoli e solidali sull’uso sostenibile delle risorse su efficienza, produzione e
consumo energetico a beneficio del Bene Comune.
Attivazione di processi per lo sviluppo di comunità verso la transizione energetica.
Fruibilità dati esistenti, e individuazione indicatori ed indici di efficientamento energetico.
Chi siamo: GLT Energia
Le Comunità Energetiche Rinnovabili e le altre esperienze di transizione energetica proposte e promosse dagli attori dell'Economia Solidale
Progettazione, risorse finanziarie, competenze e partecipazione. Potrete scoprire tutto questo in questo seminario. Non mancate!
Hai un'esperienza di CERS e di transizione energetica in atto o in nascita nella nostra regione? vieni a raccontarci la tua storia!
Grazie al lavoro frutto di un percorso partecipato, sviluppato nell’ambito del tavolo sharing economy & energy del gruppo di lavoro economia circolare del Clust-ER Greentech, che ha coinvolto attori pubblici e privati è stato pubblicato e reso disponibile online il documento "Criticità e potenzialità delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Emilia-Romagna". Un utile strumento per tutte le persone, i gruppi, le associazioni, i comuni, in una parola per le comunità interessate a promuovere esperienze di transizione energetica dal basso.
Partono i bandi a sostegno della costituzione delle Cers in regione cosi come annunciato all'interno del Tavolo tecnico permanente "Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente".
Proseguono il 24 ed il 26 maggio 2021 i lavori dei vari GLT per elaborare e dettagliare le proposte delle linee progettuali presentate al Forum in vista della prossima convocazione del Tavolo permanente.
Sabato 15 maggio 2021 online continuano le consuete assemblee di approfondimento e confronto del CRESER, il coordinamento regionale dell'economia solidale regionale.