Salta al contenuto principale

Iscritto da

5 years 4 months
eser ,
928
energia

Un percorso che nasce dal Glt Energia del Forum regionale economia solidale sul tema delle CER e in generale delle esperienze già avviate o in fase di progettazione da parte dei GAS sulle tematiche della Transizione Energetica che ha avuto un momento centrale in occasione di SOLIDALIA 2024 a Vigheffio (Parma) domenica 26 maggio 2024. Effetto energia per come si è configurato sin dall’inizio ha una doppia valenza: sia a livello regionale emiliano romagnolo sia a livello nazionale e più ampio. 

Parte da un semplice monitoraggio e coinvolgimento di quello che si muove, a partire dai valori e dalle prassi dell'economia solidale in regione Emilia Romagna. Ad oggi siamo riusciti a contattare e confrontarci con: membri dei DES e del CRESER, rappresentanti di GAS La Filanda, GAS Salsomaggiore/Fidenza, Coop. Sociale Lo Scoiattolo, Coop. Sociale L'Ovile/Ecosapiens, GIT di Banca Etica, GAS Le Giare, MAG6 Reggio Emilia, ZolArancio – ZaGAS, San Lazzaro in Transizione (SLiT) - Centro Sociale “Fiorenzo Malpensa”, Comunità Energetica I Care Reggio Emilia, Comunità energetica in formazione gas Modena, gruppo Ecologia Integrale Reggio Emilia... Oltre a queste ovviamente esistono tante altre realtà ed esperienze, come ad esempio il coordinamento romagnolo in contatto con Co-Energia, Legambiente Emilia Romagna, le Comunità Solari e altri: è un percorso in costruzione quindi chiediamo a tutti di segnalarci altri gruppi e realtà da contattare.

Hanno poi iniziato ad approfondire alcune questioni cruciali ed essenziali per definire e contestualizzare “il nostro modello” di Cers e di transizione energetica auspicata a partire da alcune lettere emerse durante il confronto: 
•     “S” di Solidale attraverso il racconto delle esperienze e delle scelte in atto;
•    “C” di Comunità e di Consapevolezza con percorsi partecipativi e il confronto sugli strumenti di misurazione di produzione e consumo “collettivo” e di informazione per decisioni informate;
•    “V” di Virtuale, approfondendo varie modalità di “scambio” dell’energia.
Emergono inoltre ulteriori temi oggetti del percorso da continuare ad approfondire: forma giuridica e statuto, ruolo dei Comuni, ruolo degli Animatori di Comunità, strumenti di condivisione delle esperienze, rapporto tra Comunità Solari e Comunità Energetiche, come fare “informazione alternativa” alla narrazione diffusa relativa agli scenari del futuro

Si sono poi assunti e condivisi alcuni strumenti di lavoro. 

A partire a livello regionale integrando l’esperienza della Cooperativa Lo Scoiattolo di Sasso Marconi (BO), il lavoro di EcoSapiens della coop. sociale L’Ovile di Reggio Emilia e altri sul ruolo degli animatori di comunità energetica e sull’attivazione dei cittadini in generale. 

Mentre a livello nazionale la "Cassetta degli attrezzi per le CERS" messa a disposizione sul ruolo degli Animatori di Comunità da CO-Energia e il “Portale/database open source predisposto dall'Università degli Studi Tor Vergata per RESS Roma” per mappare, connettere e valorizzare i diversi modelli di CER e CERS.

Hanno partecipato infine alla ri-elaborazione del Manifesto di Villamagna, originariamente predisposto dal Comitato Pro CER di Bagno a Ripoli (FI) e in fase di integrazione da parte di CO-Energia, RESS Roma e CRESER: il Manifesto nasce con l'obiettivo di identificare elementi tecnici e normativi migliorativi da proporre agli organi competenti al fine di rendere le CER più efficaci e più vicine ai temi a noi cari, mirando nel contempo a definire in modo organico e condiviso gli elementi che caratterizzano un "modello di CERS" secondo gli attori dell'Economia Solidale.
 
A seguito della firma di un Protocollo d'intesa sulle CER tra la Regione Emilia-Romagna e alcune Multiutilities e organizzazioni di rappresentanza delle imprese (Iren, Hera, CNA e Confartigianato) abbiamo elaborato una bozza di Protocollo d'intesa sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) condivisa e promossa dal GLT Energia del Forum dell'Economia Solidale che verrà sottoposta alla firma della regione.

Categoria: