GLT Finanza Etica Mutualistica Solidale e Sistemi di Scambio Locale
La Finanza Etica Mutualistica Solidale (FEMS) fa riferimento a due diverse esperienze che la compongono e la arricchiscono, la finanza etica e la la finanza mutualistica e solidale.
La FEMS si fonda sui seguenti principi: credito come diritto umano, trasparenza, mutualità, partecipazione alle decisioni da parte di soci e risparmiatori, responsabilità sociale e ambientale come criteri vincolanti per gli impieghi, adesione globale e coerente di tutta l'attività del soggetto finanziario.
La FEMS esclude l'arricchimento basato sul solo possesso e scambio di denaro, ogni tipo di prestito nei confronti di quelle attività economiche che ostacolano lo sviluppo umano e contribuiscono a violare i diritti fondamentali della persona.

Tipologia:
gruppo tematico
I primi risultati del fondo per l’abbattimento degli interessi passivi eser 21/07/2021

Un contributo non irrisorio dell'economia solidale per la ripresa economica e sociale durante la pandemia.

I prossimi appuntamenti dei GLT eser 24/05/2021

Proseguono il 24 ed il 26 maggio 2021 i lavori dei vari GLT per elaborare e dettagliare le proposte delle linee progettuali presentate al Forum in vista della prossima convocazione del Tavolo permanente.

Vi presentiamo OLTREfood

Iscritto da

1 anno 11 mesi
eser , 03/01/2021

OLTREfood: uno dei soggetti destinatari del fondo regionale per l'economia solidale dell'Emilia-Romagna.

Conosciamo AgriVenenta

Iscritto da

1 anno 11 mesi
eser , 12/07/2020

Presentiamo la Cooperativa Sociale AgriVenenta, uno dei soggetti destinatari del fondo regionale per l'economia solidale dell'Emilia-Romagna.

Fondo regionale per l'economia solidale

Iscritto da

1 anno 11 mesi
eser , 14/04/2020

Le realtà regionali di Finanza Etica Mutualistica e Solidale fanno credito, la Regione Emilia-Romagna abbatte gli interessi passivi, la Rete Regionale dell'Economia Solidale offre collaborazione.