Ricongiungersi ai territori
Consumo critico
Gruppi di acquisto solidale, CSA, orti comunitari e altre forme di consumo critico oggi hanno bisogno di pensarsi come gruppi di co-produttori.
Rendere visibile il cambiamento
Reti e movimenti
Prende il via un lungo e articolato percorso per dar vita al primo Forum sociale delle "Economie trasformative" che si terrà a Barcellona nel 2020.
La resilienza contadina in Europa
Sovranità Alimentare
Chilometro zero, Gas, filiera corta non sono una moda. Entro il 2050 il 60% degli abitanti della Terra vivranno nelle città. E l’industria agroalimentare potrebbe contribuire al collasso del pianeta.
Si fa presto a dire "altro"
Reti e movimenti
Un racconto della Festa dell’Altra Velocità tenuta ad Avigliana in Val Susa.
Continuano le storie del possibile
Reti e movimenti
La redazione allargata di Comune-info ha promosso a Roma nelle giornate del 21 e 22 aprile 2018 un incontro sulle esperienze nate “dal basso” e locali, promosse in Italia e in Europa.
Le vie necessarie dell'economia solidale
Reti e movimenti
Francuccio Gesualdi su Avvenire richiama la necessità di comporre il puzzle delle forme economiche che rafforzano le relazioni per riparare i danni di una società orientata alla ricchezza e all'individualismo.
Storie del possibile
Appuntamenti
La redazione allargata di Comune-info promuove un incontro sulle esperienze di "economia trasformativa" diversamente connotate nate “dal basso” e locali, promosse in Italia e in Europa.
Abbiamo bisogno di cambiare motore
Tecnologia
C’è chi ha cominciato a promuovere motori di ricerca alternativi con scopi di tipo socio-ambientale. Interessante, vero? Il consumo critico applicato alle ricerche su Internet.
Guida all'energia critica
Energia
In occasione della legge 124/2017 che abolisce il mercato tutelato nel settore dell’energia elettrica, il Centro Nuovo Modello di Sviluppo pubblica una guida per la scelta del fornitore di energia elettrica.
Una comunità allargata
Reti e movimenti
A Varces in Francia, dal 30 settembre al 1 ottobre 2017, si incontreranno per il secondo anno consecutivo, associazioni di consumatori responsabili, cittadini attivi, piccoli produttori locali francesi, belgi e italiani.