Due strade per i consumi responsabili
Sovranità Alimentare
Il dibattito sulle pratiche dell’economia collaborativa e sulla definizione stessa di cooperativismo di piattaforma, si sta diffondendo nelle esperienze di consumo responsabile.
Si può vivere senza supermercato
Consumo critico
Un decalogo per smettere di definirsi consumatori.
Un emporio di comunità
Sovranità Alimentare
Autogestione, acquisto diretto dai produttori e impresa senza fini di lucro. L’associazione Campi Aperti di Bologna e Alchemilla Gas si ribellano facendo la cooperativa Camilla.
Ripartire dalle comunità di distretto
Politiche
Il 14 marzo 2017 il Consiglio Regionale ha approvato la legge numero 4 dal titolo “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”.
Sei minuti
Reti e movimenti
Ora vi insegno un modo per mettere in circolazione beni e servizi senza fare uso di denaro; quello che si sono inventati al Distretto dell’economia solidale di Monza e della Brianza.
Da Mestre ad Arvaia e ritorno
Sovranità Alimentare
Un gruppettino di una quindicina di persone appartenenti a varie realtà del veneziano ha partecipato alla gita del 10 dicembre 2016 a Bologna per visitare Arvaia, la prima esperienza italiana di CSA.
La finanza etica nella legge di bilancio
Finanza
Con l’approvazione dell’ultima legge di bilancio si riconosce e definisce la cosiddetta “finanza etica“. Vengono stabilite anche delle agevolazioni per chi la promuove.
L’economia solidale pensa l’altra Spagna
Reti e movimenti
Un resoconto dal secondo congresso di economia sociale e solidale che si è tenuto a Bilbao.
Cascina Santa Brera, a scuola in fattoria
Educazione e formazione
Problema: preparare il pranzo per dieci persone. Svolgimento: prima di tutto si va a vedere cosa c’è nell’orto e in dispensa.
L'economia plurale che cambia la città
Politiche
Le persone impegnate nella variegata galassia che qualcuno chiama economia sociale e solidale diventano sempre più numerose, eppure nelle agende politiche queste esperienze restano invisibili.