... tutto nasce nell’estate 2002, quando al momento di ordinare la passata di pomodoro, ci rendiamo conto che i quantitativi cominciano ad essere importanti sia per numero di vasetti che di persone coinvolte.
E se formassimo un Gas? Sì, dai, che bello! risposero gli interpellati, i quali, piccolo particolare, non avevano idea di cos’è e come funziona un Gas.
Sembra secoli fa, erano pochissimi i gas in Italia, non c’erano reti, retine, manifestazioni eque-giuste o trasmissioni televisive che ne parlassero... camminando si fa il cammino, e così, una decina di famiglie, abbiamo cominciato a trovarci, discutere, organizzarci, sostenuti da desiderio comune di provare a cambiare le cose che non ci piacevano cominciando proprio da noi stessi, dai piccoli gesti quotidiani.
Col tempo si sono aggiunti altri prodotti e abbiamo imparato a districarci tra parole nuove: consumo critico, sostenibilità, recupero, baratto, finanza etica, decrescita, turismo responsabile... su queste strade vogliamo camminare.
Negli ultimi anni riusciamo purtroppo ad occuparci solo degli acquisti, ma non molliamo.
Bussolengo VR
Italia