Piccola Festa Contadina
In occasione della Giornata Internazionale per la Sovranità Alimentare, i Ru.Re (Rurali Reggiani) gruppo emiliano di ARI, vi invitano a condividere una giornata speciale il 19 ottobre 2025.
In occasione della Giornata Internazionale per la Sovranità Alimentare, i Ru.Re (Rurali Reggiani) gruppo emiliano di ARI, vi invitano a condividere una giornata speciale il 19 ottobre 2025.
Giovedì 16 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale di azione per la Sovranità Alimentare dei popoli e contro le multinazionali, ARI organizza un webinar per avere informazioni di prima mano su ciò che è stato il Terzo Forum di Nyéléni – incontro del più grande movimento globale per la sovranità alimentare – tenutosi in Sri Lanka dal 6 al 13 settembre 2025, e al quale abbiamo partecipato come ARI e come membri de La Via Campesina.
Arvaia nasce a Bologna nel febbraio 2013 con il sogno di sperimentare su pochi ettari di terra un modo diverso di produrre e distribuire il cibo, basato sulla cooperazione tra chi coltiva la terra e chi ne consuma i frutti.
Lunedì 20 ottobre 2025 alle 21 si tiene una presentazione online del produttore di pasta Girolomoni e della convenzione "Cibo giusto insieme".
Questa rubrica nasce per accompagnare la mappatura delle Reti Alimentari Contadine del territorio, raccontandole una alla volta. Iniziamo da Bottega Diversa.
I Ru.Re, Rurali Reggiani, gruppo emiliano di ARI, Associazione Rurale Italiana e membro de La Via Campesina, vi invitano a condividere una giornata speciale: la PICCOLA FESTA CONTADINA, domenica 5 ottobre 2025 dalle ore 10 alle 17 all’Antico Casello Due Secchie in via E. Tirelli a Gavassa (RE).
Le Reti Alimentari Contadine mettono in relazione produttori e comunità attorno a un’agricoltura locale e sostenibile. Dopo averne curato la mappatura, continuiamo a raccontarle e sostenerle anche attraverso la diffusione degli eventi che organizzano sul territorio.
Venerdì 3 ottobre 2025 vi invitiamo alla prima cena 'diversa' al Boccio di Felina.
È stato presentato ieri durante la Commissione Consigliare sulla clausola valutativa il Report sulle Reti Alimentari Contadine.
Il giorno 11 settembre vi invitiamo ad una serata alla Fattoria del Dono in via Scuole Farneto 1 a San Lazzaro di Savena (BO) per la presentazione del libro di Antonio Onorati "In difesa dei contadini" edito da Terranuova.
Incontro pubblico promosso da Orto Collettivo di Calenzano e CO-energia per conoscere e sostenere pratiche di economia solidale e partecipativa con: Terre R-Esistenti, Cibo Giusto Insieme, Rete EquoSud e Girolomoni. 27 settembre ore 18,00 – Casa del Popolo di Calenzano, Via Giacomo Puccini (FI).