Salta al contenuto principale

Dibattiti sull'autonomia alimentare con la Rete Gas Appennino Bolognese

Iscritto da

5 years 9 months
eser ,

Giovedì 22 Maggio, alle 17 presso il Centro Ricreativo Culturale Castiglionese APS (Via Viazzola, 1, Castiglione dei Pepoli)

La Rete dei Gas dell'Appennino Bolognese organizza il primo di un ciclo di eventi itinerante nei territori dell'appennino bolognese per promuovere una rete che si occupi di costruire la nostra autonomia alimentare e che sia di supporto all'agricoltura contadina delle nostre zone.

L'incontro prevede un dibattito sui temi:

- Gruppi di acquisto solidale: la storia, il contenuto, la scelta

Rigenerazione agricola per un’agricoltura che cura

Iscritto da

5 years 9 months
eser ,

Vi aspettiamo sabato prossimo, 17 maggio, per il tradizionale pranzo contadino al mercato Bernaroli, con materie prime donate dalle nostre aziende agricole. L'incasso andrà a finanziare le attività della casa di quartiere.

Prima del pranzo, come ogni anno, incontro aperto per condividere esperienze di noi agricoltori, discutendo di rigenerazione agricola e del ruolo che lavorando la terra si può avere per la qualità e la ricchezza del territorio. Ne parleremo con amministratori e associazioni che sostengono attività agricole con queste caratteristiche. A sabato!

Ultima seduta della legislatura del Tavolo permanente economia solidale

Iscritto da

5 years 9 months
eser ,

Lo scorso 15 ottobre 2024 si è riunito il Tavolo Permanente dell’Economia Solidale. Occasione importante per fare il punto sul lavoro dei GLT attivi in seno al Forum Regionale dell’Economia Solidale previsto dalla L.R.19/2014 “NORME PER LA PROMOZIONE E IL SOSTEGNO DELL'ECONOMIA SOLIDALE”.

Manifestazione: Non è maltempo, è crisi climatica

Iscritto da

5 years 9 months
eser ,

Mancano pochi giorni alla manifestazione regionale del 26 ottobre a Bologna. Ci pare che l'attenzione e l'impegno per farla riuscire bene stia crescendo, così come, purtroppo, anche l'ultima quarta alluvione di questi ultimissimi giorni, che ha interessato molte aree della nostra regione, a partire da Bologna, Reggio Emilia, l'Appennino e altre ancora, ci dà ulteriori ragioni per proseguire nella nostra iniziativa. Vi aspettiamo!

Convergere per insorgere: nuovo appuntamento con il Collettivo di Fabbrica GKN

Iscritto da

5 years 9 months
eser ,

In questi anni, le nostre strade hanno continuato a incrociarsi: la vertenza del Collettivo di Fabbrica GKN ha attraversato tante volte Bologna, con incontri pubblici, iniziative, assemblee, il teatro; e Bologna ha attraversato altrettante volte la fabbrica ferma dal luglio 2021, ma più viva che mai.
Quella di Campi Bisenzio è una storia fatta di continue convergenze per non limitarsi a difendere il minimo sindacale, ma per immaginare vie d’uscita radicali, capaci di rompere i rapporti di forza e costruire esempi del domani.