Facciamo sentire le nostre n(v)oci solidali
La campagna promossa da Rete Gas Marche per l’acquisto condiviso di noci dimostra il valore della collaborazione tra i Gas e il sostegno ai piccoli produttori.
Cibo e Sovranità Alimentare
La campagna promossa da Rete Gas Marche per l’acquisto condiviso di noci dimostra il valore della collaborazione tra i Gas e il sostegno ai piccoli produttori.
È disponibile la registrazione video dell'incontro del 13 novembre 2024 del percorso "Effetto Gas 2025" dedicato all'esperienza delle CSA (Agricoltura sostenuta dalla comunità): la solidarietà nelle sfide della co-produzione.
L'Associazione Sulé, in collaborazione con DESBri propone un corso di formazione per docenti ed educatori intitolato "L'Orto delle Relazioni".
Il GAP Barona di Milano ha lanciato la Campagna "Buono Dentro - Lotta allo Spreco Alimentare", un'iniziativa che aggiunge un interessante tassello alle sue “Pratiche evolute di mutualismo solidale”.
L'agricoltura convenzionale è vittima del sistema iniquo in cui è integrata; al suo interno l'agricoltura dei piccoli produttori è vittima degli interessi dell'agricoltura industriale.
L’incontro “Effetto Gas” del 10 gennaio 2024 ha presentato la CSA Semi di Comunità di Roma e la sua capacità di rafforzare i legami tra i partecipanti e coltivare allo stesso tempo il campo e la comunità.
I Gas di Fano e Pesaro sostengono il progetto Destinazione Pastore per riacquistare collettivamente l'Azienda Agricola di Luca Pala, produttore di formaggi a Tavoleto (PU).
La consueta lettera che Massimo Tomasoni e i suoi collaboratori del Biocaseificio Tomasoni inviano ai gasisti aiuta a comprendere l’andamento del comparto agricolo e caseario e quello dell’agroecologia legata al mondo dell’economia solidale.
Sovranità e democrazia alimentare: la ricerca di diversità dal seme alla tavola.