Salta al contenuto principale

Iscritto da

10 years
redazione ,

L'ECONOMIA SOLIDALE
L'economia solidale costituisce un'alternativa concreta e praticata per creare un'economia e una società orientate al benvivere di tutti.
È una realtà che si sta diffondendo in tutto il mondo, e mette in rete esperienze rispettose delle persone e dell'ambiente.

La proposta di una rete italiana di economia solidale è nata nel 2002 a partire dai Gruppi di Acquisto Solidale (Gas) che si sono diffusi in Italia negli anni '90, come momento di incontro, collegamento e scambio di informazioni.
Da allora si è evoluta come una risposta possibile alle crisi ricorrenti del modello di sviluppo globale. Da una semplice rete di collegamento sta diventando un insieme di realtà che lavorano insieme per elaborare proposte e modelli economici, sperimentare nuove forme di organizzazione economica.

LA STRATEGIA DELLE RETI
La strategia delle reti parte dalle realtà di economia solidale che già esistono per collegarle attraverso la tessitura di reti in cui circolano informazioni, valori, beni e servizi.
I Distretti di Economia Solidale (DES) costituiscono la proposta portante, essi si configurano quali "laboratori" di sperimentazione civica, economica e sociale, in cui le diverse realtà si sostengono a vicenda creando insieme ecosistemi economici per il benvivere di tutti.
Questa strategia mette insieme "alto" e "basso" per non andare avanti da soli, ma mettersi in collegamento e fare sistema, nel rispetto dei diversi ruoli e funzioni.

LA STRUTTURA DELLA RETE
La rete è costituita da nodi di diversa grandezza e tipologia, secondo le caratteristiche e la storia di ciascun territorio.
Alla base troviamo le organizzazioni di economia solidale (Gas, produttori e fornitori, associazioni) che in alcuni casi si aggregano in reti locali dei Gas o dei produttori di un territorio.
I Gas, i produttori e le associazioni di un territorio formano insieme le reti locali (DES) e in alcune regioni le RES regionali.
A livello nazionale il coordinamento tra le diverse reti e organizzazioni di economia solidale viene portato avanti dalla Rete Italiana per l'Economia Solidale
(RIES), che si è costituita in forma di associazione nel gennaio 2020, continuando il lavoro di collegamento e coordinamento nazionale svolto in precedenza dal Tavolo RES.

INCONTRO NAZIONALE DELL'ECONOMIA SOLIDALE (INES)
L'incontro nazionale dell'economia solidale (INES) è un appuntamento nazionale che ha lo scopo di confrontarsi, scambiare esperienze e riflettere insieme sulle strategie da intraprendere per lo sviluppo delle reti di economia solidale.

Lista RESMAILING LIST RES
La mailing list "res" serve per scambiare informazioni con la rete di economia solidale a livello nazionale. La lista è aperta, chi vuole si può iscrivere a questa pagina.
L'obiettivo della mailing list res è quello di permettere una circolazione agile e veloce delle idee. Per partecipare attivamente alla vita della rete ti consigliamo di rivolgerti al tuo Gas o DES più vicino; se invece vuoi interagire con la rete nazionale scrivici.

ECONOMIASOLIDALE.NET
Dal mondo dell'economia solidale italiana nasce il progetto economiasolidale.net, un portale per facilitare lo scambio di informazioni, aumentarne la visibilità e portare un contributo verso la trasformazione. Al progetto partecipano organizzazioni e persone interessate; attualmente il progetto è coordinato dalla Ass. GAStorino.