Siamo un’associazione di promozione sociale attiva nel Salento, che unisce consumatori consapevoli e produttori coscienziosi in una rete di collaborazione e scambio, con l'obiettivo di promuovere un'economia alternativa, etica e solidale, a partire dalla filiera di produzione e distribuzione del cibo.
La nostra idea è che il modello economico basato sull'economia mercantile, sul profitto ad ogni costo, sia ormai superato, perché palesemente insostenibile in un mondo dalle risorse limitate.
Noi vogliamo accelerare e favorire la transizione, andare oltre l'attuale sistema dominante, Per questo sosteniamo i piccoli produttori che utilizzano tecniche di produzione eco-compatibili, in linea con i principi della permacultura, e lavoriamo per un'economia del NOI, che metta al centro l'uomo, con la sua creatività e dignità, in accordo e armonia con l'ambiente naturale e sociale.
Abbiamo fondato l’associazione sulla base dell'esperienza del Gruppo Leccese d'Acquisto Solidale e Sostenibile (gLass). Ancora oggi, l’attività principale dell'associazione è quella del Gruppo d'Acquisto Solidale che consiste in distribuzioni settimanali di prodotti genuini che i soci ordinano preventivamente tramite il nostro sito.
Per dare maggiore credibilità ai nostri soci produttori, e garantire la qualità dei prodotti acquistati, abbiamo avviato un processo di Sistema Partecipativo di Garanzia, con l’obiettivo di rafforzare il patto tra gasisti e produttori e sperimentare forme di co-produzione.
Obiettivo dell'associazione è anche quello di esplorare nuove forme di progetti e iniziative con cui concretizzare i principi fondanti dell'Economia Solidale, organizzando eventi, mercati e percorsi di formazione per promuovere sul territorio i nostri valori ma anche sperimentare produzioni partecipate.
OltreMercatoSalento è in rete con altre associazioni locali e reti solidali regionali e nazionali, come RES Puglia, RESsud e la Rete nazionale dell’Economia Solidale.
Via Vecchia Frigole 34
73100 Lecce LE
Italia