Salta al contenuto principale

Si tratta di un gruppo di lavoro in cui sono principalmente insegnanti di diversi ordini di scuole, appartenenti al mondo dei Gas e provenienti da molte regioni italiane, costituito per proporre nelle scuole progetti educativi sull’economia solidale.
Il gruppo è una evoluzione del gruppo Scuole SIP, in cui il termine SIP, acronimo di Sbarchi in Piazza, è un’iniziativa proposta dalla RESSUD (Rete delle Economie Solidali del Mezzogiorno) ed accolta, finora, da 16 piazze del centro-nord.

Tipologia:
gruppo tematico

Scuola, dalla protesta alla proposta

Iscritto da

9 years 5 months
redazione ,

Al via il concorso "Lo faccio bene cinefest" per tenere attive le menti pensanti.
Cortometraggi realizzati dalle scuole come stimolo positivo in una società in cui il consumismo, l’arrivismo e le disparità sociali sono dominanti.

Disegniamo un'economia diversa

Iscritto da

9 years 5 months
redazione ,

Presentazione del reportage a fumetti sull'economia solidale, disegnato e scritto da Paolo Castaldi e pubblicato da BeccoGiallo (2014).

E se l'api fussi lavativa? redazione

Il secondo corto - ideato dal gruppo Scuole SIP e coprodotto da Gas e produttori - nasce dal desiderio di voler raccontare il tema della cooperazione.

L'economia solidale raccontata a fumetti

Iscritto da

9 years 5 months
redazione ,

Il primo libro a fumetti sull'economia solidale incontra sette storie di cittadini che si organizzano per vivere il quotidiano secondo modalità diverse, più intelligenti e migliori.

Tra un'arancia e l'altra... quale scegli?

Iscritto da

9 years 5 months
redazione ,

Qual è la differenza tra un'economia che si fonda sul rispetto delle persone, del lavoro, della salute e dell'ambiente ed un'economia che pone al centro di tutto il guadagno per pochi?

L'altra faccia dell'arancia

Iscritto da

9 years 5 months
redazione ,

Il documentario su Sbarchi in Piazza (SIP); una carovana di idee, di rispetto e d'innovazione che ha percorso la penisola per dare voce alle istanze dell'economia solidale.