CO-energia ha organizzato un ciclo di webinar per gli esponenti di Gas e DES interessati a divenire referenti della propria realtà rispetto al tema della 'Sovranità energetica'. In particolare, in coincidenza con la prossima fine del 'mercato tutelato' per l'energia elettrica, CO-energia promuoverà una campagna a favore di fornitori di energia elettrica 'verde', come quelli con essa convenzionati, di cui si possa controllare e garantire la filiera produttiva.
Come i 'Patti' di Sovranità Alimentare anche i contratti di energia 'verde' alimentano un Fondo di Solidarietà che permette ogni anno di organizzare un Bando per progetti collettivi di Economia Solidale.
I seminari verranno registrati e resi disponibili. Segnalare il proprio interesse a info@co-energia.org
Informiamo inoltre che prosegue anche il ciclo di incontri organizzato dal Laboratorio monete: il secondo si terrà la sera del 15 ottobre alle 21 con il titolo "Monete sociali e Sistemi di Scambio EcoSol", e sarà coordinato e facilitato da referenti di CO-energia.
Seminari di CO-energia
VENERDÌ 16 OTTOBRE, 20.30-22.30
Storia e presentazione delle convenzioni con Dolomiti ed ènostra
VENERDÌ 23 OTTOBRE, 20.30-2230
Criteri di scelta, mercato elettrico e qualità della fonte
MARTEDÌ 27 OTTOBRE, 20.30-2230
Lettura della bolletta elettrica e composizione del prezzo (a cura di Dolomiti)
VENERDÌ 6 NOVEMBRE, 20.30-22.30
Comunità energetiche
Immagine ricavata dalla locandina dell'incontro "Facciamo luce sull’energia" organizzato dal gruppo di acquisto solidale GasOglio nel 2014.