Questo nuovo convegno, a cura di Ecologia Integrale Reggio Emilia, è basato sempre sulla tematica del consumo di suolo e continua il percorso di iniziative di formazione e informazione partite con quella del 2021 a Massenzatico (RE) sull'impatto per il territorio reggiano dell'impianto Silk-Faw seguita da quella del 2022 a Baragalla (RE) sui cosiddetti "diritti acquisiti" in campo urbanistico e sulle comunità energetiche e solari.
In quest'occasione si intende affrontare il tema del consumo di suolo relativamente ai risvolti per la produzione di cibo e la salute, una situazione di estrema attualità e importanza.
Nella prima parte verranno affrontate le tematiche relative a: "Salute ambientale e Agricoltura" grazie all'ottima presentazione che farà il dott. Carlo Modonesi e "Inquinamento, Genetica e Salute" curata in modo magistrale dal dott. Martino Abrate. Entrambi gli esperti fanno parte di ISDE Italia (Associazione medici per l'ambiente).
Nella seconda parte verrà trattato il tema della produzione di cibo nel contesto dell'agricoltura contadina Agro-ecologica. Grazie all'eccellente contributo del dott. Pierfrancesco Pandolfi De Rinaldis di ARI (Associazione Rurale Italiana e Coordinamento Europeo di Vita Campesina) verranno presentate le virtuose pratiche agro-ecologiche. A queste seguiranno le presentazioni di specifiche produzioni agricole contadine reggiane a cura dell'Associazione Rurali Reggiani e del Gruppo verso il Parco Agricolo del Rodano (RE).
Sarà una occasione imperdibile per approfondire in modo concreto la relazione fra consumo di suolo, inquinamento e produzione di cibo sostenibile (buono, pulito e giusto).
L'evento si terrà dalle 9 alle 13 presso il salone della parrocchia del s. Cuore, nel quartiere Baragalla (RE), in via Mons. Baroni.
Non potete mancare!
E' gradita la conferma della partecipazione a: economiasolidale.re@gmail.com