A dieci anni dalla nascita del DES Brianza e del suo primo progetto che, tutt'oggi, "lotta e vive insieme a noi", siamo felici di invitarvi alla prima proiezione pubblica del documentario di Franca Roiatti e Alice Barrese sull'esperienza di Spiga&Madia! Un'occasione per conoscere meglio anche il nuovo impegno del DESBri nel progetto "Spighe Sostenibili".
Chi semina raccoglie. Una storia di pane, partecipazione e resistenza (al cemento)
Domenica 17 luglio 2016, Circolo ARCI Scuotivento, via Monte Grappa 4B, Monza.
h 18.00 prima proiezione
h 19.30 aperitivo con assaggi delle produzioni dei panettieri del progetto di Spiga&Madia*
h 21.00 seconda proiezione
* Consumazione con tessera ARCI obbligatoria
Interventi di Franca Roiatti, giornalista, e dei progetti Spiga&Madia e Spighe Sostenibili.
Spiga&Madia è un progetto del Distretto di Economia Solidale della Brianza (DESBri) che raccoglie una comunità di 600 famiglie che in Brianza, una delle aree più cementificate d’Italia, ha ricostruito una filiera del pane, dal seme alla pagnotta. Il documentario racconta il percorso, i protagonisti, le difficoltà e le speranze di un progetto che nel 2016 compie dieci anni.
Il progetto Spighe Sostenibili "Dalla filiera alla comunità, pratiche di resilienza negli ultimi campi di grano nella bassa Brianza orientale", selezionato nell'ambito del Bando Cariplo "Comunità Resilienti 2015" ha lo scopo di rafforzare e promuovere la filiera locale del frumento di varietà antiche e locali partendo dall'esperienza di Spiga&Madia.
FB https://www.facebook.com/events/649149858568300