Tra novembre e dicembre 2019, cinque incontri per approfondire il percorso intrapreso dagli aderenti al Forum regionale dell’Economia solidale e dalla Regione Emilia-Romagna a seguito dell’approvazione della Legge Regionale 19/2014.
La legge e i suoi organismi
Con l’approvazione della Legge regionale 19/2014 “Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale” che promuove, in armonia con i principi e le finalità dello Statuto regionale, lo sviluppo civile, sociale ed economico della collettività, è avviato il percorso di comprensione e valorizzazione delle realtà riconducibili ai principi dell’economia solidale. In attuazione a quanto previsto dalla legge risultano costituiti ed operativi Forum e Tavolo permanente ed è di prossima attivazione l’Osservatorio regionale dell’economia solidale. ART-ER Attrattività Ricerca Territorio opera quale supporto tecnico/organizzativo alla Regione nel percorso di attuazione di quanto previsto dalla Legge.
Nell’ambito del Forum regionale, costituitosi nel 2017, sono stati attivati diversi gruppi di lavoro tematici per sviluppare progetti e azioni negli ambiti tematici dell’economia solidale.
Il Tavolo permanente dell’economia solidale, strumento di coordinamento tra le attività dei Gruppi di Lavoro Tematici del Forum regionale e la Regione Emilia Romagna, ha consentito di sviluppare specifiche progettualità ed azioni.
Nel 2019 è stato costituito, su proposta del gruppo di lavoro tematico “Finanza etica e mutualistica e Sistemi scambi non monetari - FEMS”, uno specifico Fondo regionale destinato alle realtà di FEMS per l’abbattimento degli interessi passivi sui prestiti concessi alle attività di economia solidale.
Parallelamente, il gruppo di lavoro tematico “Agricoltura e Alimentazione, Sistemi Garanzia Partecipata” ha avviato proficue attività, il cui iter amministrativo regionale è di prossima conclusione, finalizzate alla ridefinizione delle norme per la piccola trasformazione delle produzioni agricole destinate alla vendita diretta e a misura di piccoli produttori.
È sempre possibile avanzare candidatura al Forum con la modulistica disponibile (vai alla Domanda di accesso al Forum).
Le domande di accesso al Forum devono essere inviate a: PEC Comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it o loretta.legnani@regione.emilia-romagna.it
Il tour
A partire dal 9 novembre 10\9 a Parma prenderà il via un ciclo di 5 incontri informativi promossi per la divulgazione e sensibilizzazione del territorio sui temi dell’Economia solidale e su quanto messo in campo grazie alla collaborazione tra Regione e Forum.
Gli incontri informativi si terranno lungo tutto il territorio regionale secondo questo calendario:
• 9 novembre a Parma
• 20 novembre a Castelnovo ne Monti (RE)
• 26 novembre a Modena
• 29 novembre a Forlimpopoli (FC)
• 6 dicembre a Bologna
È possibile consultare i programmi dettagliati dei singoli incontri ed iscriversi qui.
Per agevolare la sensibilizzazione sui principi dell’Economia solidale e sul percorso attuativo della legge risulta anche attivo il portale dell’Economia Solidale in E-R.