Iscritto da

6 anni 11 mesi
coenergia , 15/05/2023
we the power

Per una nuova dimensione di interdipendenza della produzione e del consumo energetico

Milano, 16 maggio 2023: CO-energia ed Ecoistituto della Valle del Ticino presentano la versione in italiano del docufilm "We the Power". Il risultato è stato raggiunto grazie alla disponibilità di Patagonia e alla collaborazione tra CO-energia: progetti collettivi di Economia Solidale ed Ecoistituto della Valle del Ticino ODV, con il valido contributo del doppiaggio di Accademia09 e del montaggio a opera di Alessandro Chiodini.

Il docufilm, distribuito da Patagonia, racconta le vicende di Schönau, comune della Foresta Nera in Germania, in cui le cittadine e i cittadini hanno deciso di riappropriarsi del potere della produzione di elettricità e di come, a partire da quella spinta, anche in altri paesi in Europa sono nate esperienze di comunità energetiche rinnovabili.

Alcuni soci fondatori di CO-energia sono stati in visita a Schönau nel 1997 e hanno conosciuto da vicino la cooperativa che produce elettricità, guardando, dall'atto della sua costituzione in avanti, a quella realtà come a una fonte di ispirazione per la politica di sovranità energetica.

CO-energia crede nelle comunità energetiche rinnovabili e solidali, come percorso di comunità che si affrancano dai monopoli e si autodeterminano: rappresentano un'occasione per la transizione dal basso e prefigurano importanti possibilità anche in campo sociale.

Il filmato è stato visionato dai coordinatori del gruppo di lavoro di Sovranità energetica e ha subito suscitato grande interesse per la descrizione chiara delle dinamiche produttive in ambito energetico e per il coinvolgimento che crea la narrazione vivace e corale delle vicende. Con l'idea del doppiaggio, CO-energia ha voluto puntare sulla capacità di questo girato di suscitare una totale partecipazione.

Il coinvolgimento di alcune classi della scuola di doppiaggio di Accademia09 costituisce per CO-energia un valore aggiunto avendo creduto nella possibilità di uno scambio e di una contaminazione di saperi.

Il doppiaggio in italiano è ora disponibile sul canale Peertube di CO-energia: https://peertube.uno/w/1y1mpuP3ZHHzbW164qHw7L

Proiezioni dal vivo:
19-05 Villasanta (MB)
10-06 Solidalia, Vigheffio (PR)
24-06 Festa del Solstizio d’Estate, Cuggiono (MI)

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla quota del Fondo di Solidarietà e Futuro di CO-energia e al contributo economico di Ecoistituto della Valle del Ticino.

Doppiaggio promosso da CO-energia. Realizzato da Accademia09. Voci: Nicolò Restivo, Edoardo Dal Tin, Giorgia Boselli, Marta Dones, Joel Gross, Andrea Colombo, Sean Zucchetto, Diego Vallejo, Valentina Victoria, Cristian Gerli, Giuseppe Monserrato, Franco Taroni.
Con La partecipazione straordinaria di Maddalena Vadacca.
Direzione del doppiaggio Elisabetta Spinelli.
Sound engineering Stefano Botrugno.
Coordinamento generale Federico Bertozzi.
Montaggio a cura di Alessandro Chiodini.

Categoria:
Chi: