Salta al contenuto principale

Iscritto da

10 years 6 months
redazione ,
888
Ferruccio Nilia

Se n'è andato Ferruccio Nilia, molto attivo in diverse organizzazioni tra cui il Forum dei Beni Comuni ed Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia e l'Associazione Decrescita.
Qui sotto un ricordo di Davide Biolghini e di Fausto Piazza.

È morto Ferruccio Nilia.
Il giornale della sua città, Pordenone, lo cita. come "ex assessore dei più deboli", che poi si è occupato di decrescita e di economia solidale.
Ho lavorato con Ferruccio per diversi anni nel Tavolo di RES Italia, soprattutto sul tema delle comunità, o meglio sul tentativo di trasformare le Reti di Economia Solidale in comunità, purtroppo non andato in porto.
Tra i risultati di tale impegno comune il libro "I dialoghi dell'Economia Solidale" (edizioni Asterios), in cui sono riportati i risultati della scuola estiva associata a INES - Incontro Nazionale dell'Economia solidale di Trieste 2015, che abbiamo co-organizzato come Tavolo RES e Associazione Decrescita.
Poi a novembre c'è stato a Bologna il seminario sui "Servizi alla comunità" in cui abbiamo presentato i risultati di una indagine sul tema, che ha coinvolto 15 DES e 32 imprese EcoSol in rapporto con il Tavolo RES.
Infine presentammo di nuovo tali risultati a INES 2017 a Mira (VE), il cui titolo era appunto "Il passaggio da Distretti a Comunità distrettuali".
Davide Biolghini - presidente di CO-energia.

Ho conosciuto Ferruccio tanti anni fa, quando l'ho avuto compagno di stanza durante una delle prima Scuole sulla Decrescita tenute all'Isola Polvese del lago Trasimeno. Nel tempo poi ci siamo rivisiti in varie occasioni nel Tavolo RES e ricordo, in particolare, un incontro nazionale dei Gas a Trieste.
Fine polemista, acuto e attento osservatore, arguto ragionatore, di lui, più che le riflessioni fatte insieme - che il tempo trascorso ha stemperato - mi restano il suo sorriso affabile e a volte un po' sornione e quel suo traguardare un po' di sottecchi, la sua bonomia e la sua radicalità, la sua parlata - per me, lombardo - così caratteristica.
Un abbraccio, caro Ferruccio. È stato bello averti incrociato nella mia vita e sono sicuro che quella che stai vivendo adesso, a cui non credevi, appaghi il tuo desiderio di amore e di giustizia.
A fra alcuni anni.
Fausto Piazza

Foto di Andrea Saroldi, INES 2015 (Trieste).

Categoria: