Salta al contenuto principale

Iscritto da

10 years 6 months
redazione ,
888
Ferruccio Nilia

Se n'è andato Ferruccio Nilia, molto attivo in diverse organizzazioni tra cui il Forum dei Beni Comuni ed Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia e l'Associazione Decrescita.
Qui sotto un ricordo di Davide Biolghini.

È morto Ferruccio Nilia.
Il giornale della sua città, Pordenone, lo cita. come "ex assessore dei più deboli", che poi si è occupato di decrescita e di economia solidale.
Ho lavorato con Ferruccio per diversi anni nel Tavolo di RES Italia, soprattutto sul tema delle comunità, o meglio sul tentativo di trasformare le Reti di Economia Solidale in comunità, purtroppo non andato in porto.
Tra i risultati di tale impegno comune il libro "I dialoghi dell'Economia Solidale" (edizioni Asterios), in cui sono riportati i risultati della scuola estiva associata a INES - Incontro Nazionale dell'Economia solidale di Trieste 2015, che abbiamo co-organizzato come Tavolo RES e Associazione Decrescita.
Poi a novembre c'è stato a Bologna il seminario sui "Servizi alla comunità" in cui abbiamo presentato i risultati di una indagine sul tema, che ha coinvolto 15 DES e 32 imprese EcoSol in rapporto con il Tavolo RES.
Infine presentammo di nuovo tali risultati a INES 2017 a Mira (VE), il cui titolo era appunto "Il passaggio da Distretti a Comunità distrettuali".
Davide Biolghini - presidente di CO-energia.

Foto di Andrea Saroldi, INES 2015 (Trieste).

Categoria: