Salta al contenuto principale

Iscritto da

5 years 5 months
eser ,
894
immagine Europa facile

La Commissione europea ha pubblicato i bandi 2023 relativi a LIFE, il programma per l’ambiente e l’azione per il clima, che è il principale strumento per la realizzazione del Green Deal europeo. 

E' in questo contesto che si inserisce il bando per progetti d'azione standard (SAP), nel quadro del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita, di LIFE.

Di che cosa si occupa questo bando?

Esso sostiene progetti tesi a facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente.

Che caratteristiche hanno i SAP?

I SAP, che corrispondono ai progetti “tradizionali” della precedente programmazione di LIFE, hanno l'intento di:
- sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi, ovvero soluzioni nuove rispetto allo stato dell'arte a livello di Stato membro o di settore attuate su scala operativa e in condizioni tali da consentire un impatto significativo;
- contribuire alla base di conoscenza e all'applicazione delle migliori pratiche, definizione che comprende soluzioni, tecniche, metodi e approcci appropriati, efficienti e all'avanguardia (a livello di Stato membro o di settore), attuate su scala operativa e in condizioni da consentire un impatto significativo;
- sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'UE, anche migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile;
- catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo replicando i risultati, integrando gli obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando investimenti e migliorando l'accesso ai finanziamenti.

I SAP possono essere vicini al mercato, ossia mirare non solo a fornire soluzioni ambientali migliori, ma anche a garantire che tali soluzioni siano ampiamente adottate attraverso un esplicito approccio orientato al mercato.

Che cosa finanzia questo bando?
Il bando comprende 2 topic (una proposta progettuale deve riguardare un solo topic):

Topic 1 - Circular Economy, resources from Waste, Air, Water, Soil, Noise, Chemicals, Bauhaus (ID: LIFE-2023-SAP-ENV-ENVIRONMENT);

Topic 2 - Environmental Governance (ID: LIFE-2021-SAP-ENV-GOV).

Chi può partecipare?

Possono partecipare: persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi ammissibili a LIFE, ovvero Stati UE, compresi Paesi e territori d’oltremare, e alcuni altri paesi e organizzazioni internazionali.

Quanto è l'entità del finanziamento?
Il contributo UE può coprire fino al 60% dei costi del progetto per entrambi i topic.

Per il topic 1, ovvero LIFE-2023-SAP-ENV-ENVIRONMENT, il budget complessivo del progetto deve essere compreso fra 2 e 10 milioni di euro (saranno finanziati indicativamente 31 progetti).

Per il topic 2, ovvero LIFE-2023-SAP-ENV-GOV, il budget complessivo del progetto deve essere compreso fra 0,7 e 2 milioni di euro (saranno finanziati indicativamente 7 progetti).

Come accedere al finanziamento?
Per la presentazione di una proposta progettuale è necessario utilizzare la documentazione specificamente predisposta per il topic di riferimento.

Sei interessato? Vuoi approfondire? Consulta il link al sito di Europa Facile qui sotto.

Ricorda però che il bando scade il 6 settembre 2023 alle 17 (ora di Bruxelles). 

 

Categoria: